Il Perugia soffre, ma respinge gli assalti dell'Entella e vince 2-1 | Pagelle

Il Perugia soffre, ma respinge gli assalti dell’Entella e vince 2-1 | Pagelle

Massimo Sbardella

Il Perugia soffre, ma respinge gli assalti dell’Entella e vince 2-1 | Pagelle

Lun, 30/10/2023 - 22:43

Condividi su:


Partenza sprint del Grifo con le reti di Seghetti e Santoro, poi accorciano gli ospiti con Tascone. Nella ripresa regge il fortino biancorosso

Il Perugia batte al Curi l’Entella 2-1, grazie a un avvio super, che porta alle reti di Seghetti e Santoro. E alla difesa, che capitola solo al cospetto di un gran tiro di Tascone, consentendo però di mantenere la rete di vantaggio che vale i 3 punti.

I Grifoni partono subito forte e al 15′ il contrasto vinto da Cudrig favorisce Seghetti, che si invola e batte De Lucia.

Passano dieci minuti e il Grifo raddoppia con un bel tiro di Santoro, che sul servizio di Bozzolan, dalla sinistra trova la rete sul palo lungo.

Il Perugia sembra controllare, ma l’Entella ha due occasione con Santini e Parodi, poi Tascone trova la rete con un gran tiro dalla distanza.

Si va al riposo con una partita riaperta, dopo una prima parte di gara dominata dai padroni di casa.

Si torna in campo con l’Entella determinata a trovare il pari. Al 5′ l’arbitro sospende la partita e dalla Nord si alza il coro “lode a te Renato Curi”, per ricordare il calciatore morto trent’anni fa nello stadio che poi ha preso il suo nome.

Si riprende e arriva subito un brivido sulla schiena dei tifosi biancorossi, con il pallone che termina di poco fuori dalla porta difesa da Adamonis.

Il Perugia è in difficoltà di fronte alla spinta e alla qualità degli ospiti. Paz prova a dare la scossa al Grifo con un’azione travolgente, non riuscendo però a trovare la conclusione.

Ci prova poi Vazquez, mandato in campo al posto di Cudrig. Ma sono soprattutto i cambi a centrocampo a penalizzare il Perugia di fronte alla spinta finale dell’Entella.

Il Perugia rimette la testa fuori con la giocata di Lisi, ma Vazquez viene anticipato in angolo da un difensore avversario.

Si finisce con il Perugia schiacciato nella propria metà campo e l’Entella che prova l’ultimo assalto sul calcio d’angolo, con anche De Lucia che prova ad andare a saltare. Ma il fortino del Grifo, guidato da Angella, tiene e arrivano 3 punti importantissimi, contro una squadra molto più forte di quanto non dica la classifica.

Tabellino e pagelle

Perugia – Entella 2-1
16′ ot Seghetti (P), 25′ st Santoro (P), 36′ pt Tascone (E)

Perugia: Adamonis 6, Paz 6, Angella 7, Vulikic 6.5, Bozzolan 6.5, Kouan 6 (20′ st Torrasi 6), Bartolomei 6.5, Iannoni 6 (29′ st Giunti 6), Santoro 6.5, Seghetti 6.5 (29′ st Lisi 6), Cudrig 6.5 (20′ st Vazquez 6). All. Baldini 6.

Entella: De Lucia 6; Parodi 6.5, Manzi 5.5, Bonini 5 (37′ st Kontek sv), Di Mario 6 (27′ st Zappella 6); Corbari 6, Petermann 6 (36′ st Clemenzasv), Tascone 6.5; Mosti 6 (19′ st Tomaselli 6); Santini 6 (19′ st Fagioli 6), Zamparo 5.5. All. Gallo 6.

La partita dei Grifoni

Adamonis 6: meno sicuro di altre occasioni, riesce comunque a mettere una pezza su tutto, tranne che sul missile di Tascone.

Paz 6: suoi i pochi strappi offensivi del Perugia nella ripresa. Utile anche in copertura, pur con qualche sbavatura.

Angella 7: si mette sulla torre del fortino biancorosso, facendosi sempre trovare al posto giusto per arginare i tentativi degli avversari.

Vulikic 6.5: gara di grande sostanza, anche nei momenti in cui gli ospiti spingono forte.

Bozzolan 6.5: parte molto bene, anche servendo a Santoro il pallone del raddoppio. Nella ripresa si mette in trincea con i compagni.

Kouan 6: parte bene poi deve abbandonare, per un affaticamento muscolare dirà poi il tecnico, proprio quando al Perugia serve la sua fisicità in mezzo al campo (20′ st Torrasi 6: fa quello che può, ma il Perugia soffre a centrocampo, abbandonando anche i tentativi di cucire i reparti).

Bartolomei 6.5: bene in regia, utile anche in copertura.

Iannoni 6: non benissimo, ma viene meno quando la sua esperienza sarebbe stata utile (29′ st Giunti 6: vale il discorso per Torrasi: difficile fare di più nella zona dove il Perugia si è trovato più in sofferenza).

Santoro 6.5: segna un gol… alla Santoro, che sembra prospettare una serata facile per i biancorossi. Poi, insieme ai compagni, si mette a difesa del prezioso vantaggio.

Seghetti 6.5: sfrutta la sua velocità e porta in vantaggio il Grifo, ripagando la fiducia del tecnico (29′ st Lisi 6: qualche pallone poteva essere gestito meglio, ma mette comunque la sua esperienza a servizio della causa biancorossa).

Cudrig 6.5: partita da centravanti vero, anche se gioca più a servizio dei compagni, come nell’azione che porta al vantaggio (20′ st Vazquez 6: ci prova, senza successo).

All. Baldini 6: il suo Perugia parte benissimo, premiato dalle giocate dell’inedita coppia d’attacco. Poi, complice la stanchezza e qualche problema fisico che obbliga il tecnico ad alcune scelte, il Perugia lascia il pallino del gioco in mano agli avversari, riuscendo, pur a fatica, a salvaguardare il vantaggio. Dimostra coraggio nell’affidarsi ai giovani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!