(Fda) Decine di pannelli, con immagini, pensieri e narrazioni, che ripercorrono la vita e il pensiero di Aldo Capitini. In questo modo la città di Perugia vuole ricordare e far rivivere la memoria di uno dei suoi più grandi cittadini di tutti i tempi, l'anno in cui la marcia della pace Perugia Assisi -di cui fu ideatore- festeggia i suoi 50 anni.
L'idea dell'esposizione, secondo gli organizzatori, “è quella di non chiudere la mostra in una sede espositiva, ma di portarla in luoghi di grande frequentazione: un modo quasi di 'disseminare' i temi e i valori alla base del pensiero e dell'operato di Aldo Capitini e le ragioni delle Marce per la pace lungo i percorsi ordinari della vita cittadina”.
La mostra pertanto sarà esposta in punti di frequentazione di massa, ovvero le aree esterne ed interne della stazione Pincetto del Minimetrò -dove oggi si è tenuta l'inaugurazione-, gli spazi del centro commerciale Ipercoop di Collestrada e quelli di Umbria Fiere, a Bastia Umbra, in occasione del Meeting dei giovani per la pace. Alcuni manifesti, ideati e realizzati appositamente per l'evento, saranno invece installati nelle pensiline delle fermate degli autobus di Perugia, mentre tutti i materiali della mostra sono disponibili anche in formato digitale sul sito della regione.
Il percorso dell'esposizione va dalle tappe significative della vita di Capitini alle tematiche della sua riflessione, all'operato a favore della nonviolenza, fino all'organizzazione della prima marcia nel 1961. La mostra è stata realizzata per l'area dedicata all'Umbria dell'esposizione “Regioni e testimonianze d'Italia”, tenuta a Roma dal 27 marzo al 3 luglio 2011.