Il pensiero di Aldo Capitini in mostra a Perugia, per il cinquantenario della marcia della pace - Tuttoggi.info

Il pensiero di Aldo Capitini in mostra a Perugia, per il cinquantenario della marcia della pace

Redazione

Il pensiero di Aldo Capitini in mostra a Perugia, per il cinquantenario della marcia della pace

Lun, 19/09/2011 - 14:16

Condividi su:


(Fda) Decine di pannelli, con immagini, pensieri e narrazioni, che ripercorrono la vita e il pensiero di Aldo Capitini. In questo modo la città di Perugia vuole ricordare e far rivivere la memoria di uno dei suoi più grandi cittadini di tutti i tempi, l'anno in cui la marcia della pace Perugia Assisi -di cui fu ideatore- festeggia i suoi 50 anni.

L'idea dell'esposizione, secondo gli organizzatori, “è quella di non chiudere la mostra in una sede espositiva, ma di portarla in luoghi di grande frequentazione: un modo quasi di 'disseminare' i temi e i valori alla base del pensiero e dell'operato di Aldo Capitini e le ragioni delle Marce per la pace lungo i percorsi ordinari della vita cittadina”.

La mostra pertanto sarà esposta in punti di frequentazione di massa, ovvero le aree esterne ed interne della stazione Pincetto del Minimetrò -dove oggi si è tenuta l'inaugurazione-, gli spazi del centro commerciale Ipercoop di Collestrada e quelli di Umbria Fiere, a Bastia Umbra, in occasione del Meeting dei giovani per la pace. Alcuni manifesti, ideati e realizzati appositamente per l'evento, saranno invece installati nelle pensiline delle fermate degli autobus di Perugia, mentre tutti i materiali della mostra sono disponibili anche in formato digitale sul sito della regione.

Il percorso dell'esposizione va dalle tappe significative della vita di Capitini alle tematiche della sua riflessione, all'operato a favore della nonviolenza, fino all'organizzazione della prima marcia nel 1961. La mostra è stata realizzata per l'area dedicata all'Umbria dell'esposizione “Regioni e testimonianze d'Italia”, tenuta a Roma dal 27 marzo al 3 luglio 2011.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!