Tesseramenti in fermento, ex assessori in rientro e tensioni interne: la corsa alla segreteria si preannuncia combattuta
Nel prossimo autunno dovrebbe svolgersi il congresso cittadino del Partito Democratico ma sarà proprio in questa primavera che sbocciaranno i nuovi innesti del futuro assetto. Innesti, perché sotto le fronde piddine, arriveranno – e in molti casi torneranno – vecchie giovani conoscenze.
Come avevamo già scritto nelle scorse settimane sono in corso importanti e strategici riallineamenti. I bene informati parlano in primis dell’approdo di Mario Gammarota, già consigliere comunale nel secondo mandato dell’ex sindaco Nando Mismetti poi tornato nella massima assise cittadina con la lista civica Foligno 2030 con la quale ha tentato di rientrare in Consiglio nella recente tornata elettorale di giugno. La civica è però rimasta senza rappresentanti a seguito della sconfitta subita dal centrosinistra rimasta al 3,64% rispetto al 5,41% del 2019 superata dalla lista del candidato sindaco Masciotti e dall’alleata Patto per Foligno.
Ora sembra essere definitivamente tramontato il percorso civico e molti militanti ed ex candidati sarebbero pronti a passare armi e bagagli nel Partito Democratico, compreso – sempre secondo voci di area – lo stesso presidente di Foligno 2030 Simone Bellucci. Pronto ad appuntarsi la spilletta piddina sarebbe anche Danilo Calabrese, presidente dell’altra civica del campo largo masciottiano, che ha però eletto la capogruppo ed ex vicesindaco Maria Frigeri.

Voci, sino ad oggi, che qualcuno però fa circolare anche ad arte, non mancando di sottolineare come le due civiche abbiano fermamente sostenuto la candidatura del PD Jospeh Flagiello alle regionali d’autunno e quindi il ruolo ‘civico’ sia ormai di fatto archiviato.

Tappeto rosso invece per il ritorno di alcuni ex assessori e consiglieri mentre iniziano i primi mal di pancia per questa infornata di new entry, alcuni parlano di oltre cento nuove tessere. Ma non sarà un’operazione d’ufficio perché spulciando clausole e regolamenti interni i tesserati in altre formazioni politiche avrebbero conseguenti impedimenti e restrizioni.
Intanto il PD cittadino ha indetto, per il 4 aprile prossimo, un’iniziativa pubblica per discutere di rilancio del centro storico a cui parteciperanno, stando alla locandina, molti volti noti del Partito Democratico cittadino e regionale, oltre che alcuni esponenti della società civile. Assente nel manifesto è l’attuale segretaria folignate, Mara Franquillo, fatto che ai più attenti non è sfuggito.

La scalata alla segreteria del PD folignate insomma, sarà una strada in salita e non senza ostacoli.
Tra gli ex piddini di area centrista e vecchie guardie che si sentono escluse c’è chi assiste alla finestra in attesa di nuovi colpi di scena.
© Riproduzione riservata | Articolo di Gina de Santis
Articolo rettificato in data 25 marzo 2025, alle ore 17:02