Categorie: Politica Umbria | Italia | Mondo

Il Pd di Giano dell'Umbria organizza tre incontri sul tema dello sviluppo locale e del lavoro

La drammatica crisi economica che sta affrontando il paese; i riflessi a livello locale; gli strumenti per ripartire, puntando sulle risorse del territorio e sul sostegno alle imprese che creano sviluppo e buona occupazione. Il Pd di Giano dell'Umbria mette al centro della sua azione politica il tema dello sviluppo avviando un vero e proprio confronto con le forze sociali ed imprenditoriali del territorio e con i cittadini.

Sono 3 gli incontri programmati nei prossimi mesi, con l'obiettivo di orientare le azioni pubbliche, dell'amministrazione locale, ma anche degli Enti sovracomunali, verso direttrici virtuose e pragmatiche che incrocino le esigenze delle attività produttive e rimettano al centro il tema del lavoro.
Si comincia venerdì 20 aprile, alle ore 21, presso la sala riunioni del Centro Sociale a Bastardo con un incontro con l'On. Sandro Gozi, Capogruppo Pd nella Commissione Affari Europei, a cui parteciperà anche il Segretario Provinciale del Pd Andrea Rossi e il Sindaco del Comune di Giano dell'Umbria Paolo Morbidoni e si proseguirà poi nel mese di maggio con altre due iniziative che vedranno protagonisti gli assessori regionali allo sviluppo Economico Vincenzo Riommi e all'Agricoltura Fernanda Cecchini.
In questo primo incontro con l'On.Gozi si affronteranno le tematiche più generali della tenuta del sistema paese nella fase di transizione rappresentata dall'Esperienza del governo Monti, nel quadro di una più generale politica economica europea. Analizzando sopratutto i limiti, le criticità che si stanno manifestando in questi mesi sia per i cittadini che per le realtà imprenditoriali.
La politica ha bisogno di uscire dal circolo vizioso delle polemiche nazionali e ripartire dalle idee e dalle energie che vengono dai territori. – spiega il Coordinatore del Circolo di Giano Angelo Antonini. Per questo intendiamo sfruttare questi incontri per avviare uno scambio reciproco tra noi e gli operatori del territorio e dei cittadini, recependo proposte, ma anche dando informazioni utili per favorire una qualche forma di ripresa.