Il Pd del Trasimeno: coalizione e candidati per l'innovazione - Tuttoggi.info

Il Pd del Trasimeno: coalizione e candidati per l’innovazione

Redazione

Il Pd del Trasimeno: coalizione e candidati per l’innovazione

Dalla Federazione comprensoriale monito contro le correnti e alle "ambizioni personali"
Dom, 24/02/2019 - 08:06

Condividi su:


La Federazione del Partito democratico del Trasimeno al lavoro  in vista delle elezioni amministrative ed europee del 26 maggio. Appuntamenti per i quali il Pd “è consapevole che per poter continuare a rappresentare al meglio la propria comunità e a dare risposte di prospettiva dovrà mettere in campo progetti di innovazioni e i migliori candidati“.  Iniziando dall’acquisire “la piena consapevolezza della difficoltà in cui si trova il partito“, emersa anche nella fase di confronto partecipato avviata con i territori che andranno al voto.

Una campagna elettorale diversa dal passato, nella quale i dem non potranno rivendicare “di aver governato bene e aver realizzato progetti e ambizioni dei territori”, ma dovranno “interpretare la richiesta di cambiamento, rinnovamento e partecipazione che arriva dalla comunità“.

Per questo occorre “abbattere gli steccati e favorire tutte le condizioni possibili per essere inclusivi, ricucire gli strappi e superare il correntismo esasperato per riavvicinare chi non ha più fiducia nella politica e chi oggi è in disparte non riconoscendosi in una comunità“. Il Pd del Trasimeno, dunque, “non può e non vuole essere autosufficiente“, ma porsi come “come collante di esperienze politiche, civiche e sociali, includendole in una nuova alleanza capace anche di insinuarsi nelle contraddizioni degli avversari politici“. Perché la coalizione è la condizione necessaria per costruire un progetto elettorale competitivo. “Questo – scrive la segreteria della Federazione Pd – richiede una campagna di ascolto e un confronto programmatico con tutte le forze del centrosinistra e del cattolicesimo riformista, con il tessuto sociale delle nostre comunità, dall’associazionismo ai sindacati, passando per il mondo del terzo settore, della cooperazione e delle imprese, ricostruendo quell’alleanza che per tanti anni è stata motore di coesione sociale e crescita“.

Accanto a questo percorso di costruzione del progetto occorre individuare le figure più “utili” a portarlo avanti: candidature “che riescano ad interpretare la richiesta di innovazione rispondendo al meglio alla complessità di questo momento, competitive e riconosciute“.

E poi un monito: “In questo quadro, nessuno può sottrarsi al senso di responsabilità necessario ad affrontare le prossime competizioni elettorali. Non sarà possibile in questo momento storico anteporre obiettivi e ambizioni personali, seppur legittime, al risultato collettivo, ma sarà chiesto a tutti di mettere il proprio percorso a servizio del progetto complessivo per riconquistare o mantenere il governo delle città. Siamo certi che i nostri iscritti, il nostro elettorato e i nostri dirigenti comprenderanno appieno la complessità e le potenzialità del momento e sapranno essere all’altezza della sfida che ci attende“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!