Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

“Il patrimonio sacro dei Monti Martani”, grande successo per l'iniziativa alla riscoperta del territorio

L'ampia presenza registrata, e soprattutto il coinvolgimento dei partecipanti all'evento di domenica 25 settembre “Il patrimonio del sacro dei Monti Martani”, ha confermato il pregio culturale e naturalistico del territorio montano tra Acquasparta e Spoleto. Il Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta, nato nel progetto Ecomusei e Contratti di Paesaggio della Provincia di Terni, ha proposto una giornata per portare in evidenza il prezioso e sconosciuto patrimonio architettonico e artistico legato al sacro, diffuso in quest'area.

L'iniziativa ha visto, accanto alla Proloco di S.Maria in Rupis, la collaborazione del Consorzio di Bonificazione Umbra, già partner del progetto, del FAI, della Comunità Montana dei M.Martani, Serano e Subasio, oltre che dell'Amministrazione Comunale di Acquasparta. L'evento, inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio 2011, ha offerto una visione d'insieme di 11 edifici sacri attraverso le foto Carlo Fiorelli e Federica Guerrini, in mostra presso la Pieve di S.Maria in Rupino, sotto l'emblematico titolo di “Eccellenze ed emergenze”. Una visita guidata da Filippo Filipponi ha consentito la diretta conoscenza di tre di questi monumenti, quali l'insigne Pieve di S.Maria in Rupino a Firenzuola, e le chiese di S.Apollinare a Messenano e S.Angelo a Scoppio; il pranzo presso il suggestivo borgo di Scoppio ha suggellato l'itinerario del mattino. Nel pomeriggio, purtroppo piovoso, le chiese di S.Biagio e S.Giovenale a Macerino, S.Gregorio a S.Gregorio, S.Onofrio a La Costa, S.Angelo a Fogliano sono rimaste
aperte alle visite libere.

I commenti lasciati dai visitatori testimoniano l'apprezzamento e la piena comprensione delle finalità dell'iniziativa, nonchè l'auspicio che iniziative come queste vengano riproposte e ampiamente promosse, perchè si possa parlare ancora di eccellenze, e non più di emergenze.