Categorie: Eventi Foligno

IL PARTITO DEMOCRATICO DI FOLIGNO PRESENTA “FUTURO DEL LIBRO ED EDITORIA LOCALE NELLA RIVOLUZIONE DEI MEDIA”

Oggi pomeriggio, alle 17, presso la Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra (via Giuseppe Mazzini, 47) il Partito Democratico di Foligno organizza l’iniziativa “Futuro del libro ed editoria locale nella rivoluzione dei media”.
Dopo i saluti di Nando Mismetti, sindaco del comune di Foligno, e Patrizia Epifani, segretario del PD folignate, ci saranno gli interventi introduttivi di Nicola Mariuccini, responsabile della cultura del PD Umbria e Gino Roncaglia dell’Università della Tuscia, autore del libro “La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro”.
Partecipano Fabrizio Bracco, assessore regionale alla cultura, Elisabetta Piccolotti, assessore alla cultura del comune di Foligno, Francesco Verducci, vice responsabile nazionale della cultura e dell’informazione del PD, Fabrizio Fabbri, presidente dell’associazione Editori Umbri, Gabriele De Veris, presidente dell’associazione Bibliotecari Italiani Umbria, Maurizio Tarantino, direttore del Servizio Biblioteche del comune di Perugia, Stefano Bracci, direttore del Conservatorio Morlacchi di Perugia e Stefano Marcucci della Libreria Carnevali. A coordinare la giornalista Anna Lia Sabelli Fioretti. Gli interventi conclusivi saranno di Luigi Zanda, vice presidente del Gruppo PD al senato e Matteo Orfini, responsabile della cultura alla segreteria nazionale del PD.
Nel corso dell’iniziativa verrà presentato un modello di digitalizzazione: gli attori Ciro Masella e Marta Pellegrino leggeranno brani tratti da “Umbria Vera” su e-book reader; Andrea Franceschelli dirigerà il Filarmonica “Puletti ensemble” con l’esecuzione del brano “Recitativo e Romanza” di Francesco Morlacchi; Antonella Pesola, storica dell’arte, illustrerà “lettura in pittura”, “La lettrice” di Federico Faruttini, 1964/65 e “Lettura n. 1 e n. 2” di Giorgio Maddoli, 1940.