Categorie: Foligno Istituzioni

IL PARCO FLUVIALE HOFFMANN COMPIE UN ANNO DI ATTIVITA'

Il Parco Fluviale Hoffmann festeggia il suo primo anno di attività.

L'1 Agosto 2008 infatti la nuova gestione ha dato il via alla sua lunga serie di eventi ed iniziative che hanno contribuito ad accrescere l'attrattiva e l'offerta culturale della città di Foligno e delle zone circostanti.

“Il Parco Fluviale Hoffmann ed il suo locale, il ‘PH', è ormai per noi come un figlio, una creatura da crescere e con cui crescere”, spiegano i gestori del posto. “In questi mesi abbiamo conseguito importanti successi e speriamo di essere diventati un punto di riferimento per i cittadini della nostra città”.

A giudicare dai dati in possesso dei gestori, il Parco fluviale sta progressivamente crescendo, cambiando la sua connotazione da luogo di svago dei quartieri di Sportella Marini e Prato Smeraldo in parco della città tutta:

in questo primo anno di vita oltre cento eventi tra concerti, opere teatrali, spettacoli per bambini e serate danzanti per un totale di utenti che si approssima alle centomila unità. Una raccolta differenziata efficiente e controllata, “che mira a coinvolgere innanzitutto i fruitori del parco”, che ha portato a riciclare “il 100% del vetro e del cartone ed oltre il 60% della plastica usata”. Raccolta che i gestori intendono mantenere e potenziare, allargando il proprio modello anche al quartiere e sensibilizzando, come successo nella festa della primavera svoltasi nel maggio scorso., le scuole primarie e secondarie del comprensorio.

“La struttura, sempre in evoluzione, è pronta ad accogliere anche le iniziative dei privati, come feste di compleanno, battesimi, comunioni e matrimoni”, ci spiega Luca, uno dei ragazzi della gestione, “Già dalla prossima settimana dovremmo essere in grado di inaugurare la pizzeria, dove si potrà mangiare sia all'interno che all'esterno a prezzi accessibili a tutti.”

Alla domanda su quali siano i progetti imminenti per il parco i ragazzi sottolineano che, oltre alla pizzeria di prossima apertura, loro ferma intenzione è quella di potenziare il rapporto con le associazioni culturali, sportive e ricreative della città, mettendo a disposizione una stanza attrezzata della struttura per incontri ed eventi. Altro importante obiettivo è quello della realizzazione della piscina, un progetto ambizioso che procede anche con l'aiuto dell'amministrazione comunale, insieme alla realizzazione di una copertura per l'anfiteatro che consenta di proseguire l'attività anche nel periodo invernale.

Sul versante dei finanziamenti c'è invece in progetto di aprire una campagna di sponsorizzazione dei privati per il parco visto che, come da contratto, il parco può disporre di spazi pubblicitari per un totale di 50 metri quadrati.

Molte altre sono le idee cui i ragazzi stanno dando corpo: laboratori, radio, concorsi, cinema, ma l'ultimo pensiero è per il futuro del parco, cioè per i bambini. “Vorremmo sempre di più attrezzare il parco per i bambini e per le loro famiglie, con giochi, spazi nursery, animazione e servizi di babysitter.