Sarà inaugurata venerdì prossimo, alle ore 11, dall'assessore allo Sviluppo economico e al Turismo, Giuseppe Lomurno, la mostra mercato “Il pane dell'amicizia”, che si svolgerà alla Rocca Paolina dal 6 al 9 aprile. La manifestazione è patrocinata dal Comune e sarà dedicata all'artigianato e tradizione della Pasqua perugina. La prima edizione della manifestazione Il pane dell'amicizia presenta una mostra mercato delle produzioni enogastronomiche artigianali di qualità, dei mestieri d'arte, della creatività e dell'artigianato.
La manifestazione, organizzata da FareFacendo, associazione degli artigiani e del libero ingegno, è promossa dalla Consulta Centro Storico Perugia, composta da Confcommercio, Cna, Confesercenti e Confartigianato.
Il pane è alimento sacro e cibo per eccellenza, fondamentale per l'uomo, soprattutto nella cultura mediterranea: sazia e gli dà energia, è frutto della terra e del lavoro faticoso dell'uomo. E' simbolo di vita e di speranza, di pace e di amicizia. Va fatto con cura e senza fretta, proprio come i prodotti dell'artigianato, e il modo con cui gli artigiani creano i loro manufatti assomiglia proprio al processo di lavorazione e lievitazione del pane. Ma non c'è pane senza companatico: alla mostra mercato sarà presente la produzione locale umbra e, contemporaneamente, le tipicità nazionali. Sarà l'occasione per tutti gli espositori di far conoscere i propri prodotti, i materiali legati alla cultura locale, le tecniche di lavorazione della tradizione e quelle di oggi.
Molte saranno le iniziative collaterali: la realizzazione di laboratori didattici per adulti e bambini, come PASTA&sale all'interno della Rocca Paolina, dove tutti i visitatori potranno produrre oggetti e sperimentarsi creativi ed artisti; La Merenda, momento di pausa con i sapori semplici e gustosi di pane e marmellata, pane e zucchero, pane e olio.