"Il pane dell'amicizia": la Rocca Paolina ospita la mostra mercato dal 6 al 9 aprile - Tuttoggi.info

“Il pane dell'amicizia”: la Rocca Paolina ospita la mostra mercato dal 6 al 9 aprile

Redazione

“Il pane dell'amicizia”: la Rocca Paolina ospita la mostra mercato dal 6 al 9 aprile

Mar, 03/04/2012 - 17:10

Condividi su:


Sarà inaugurata venerdì prossimo, alle ore 11, dall'assessore allo Sviluppo economico e al Turismo, Giuseppe Lomurno, la mostra mercato “Il pane dell'amicizia”, che si svolgerà alla Rocca Paolina dal 6 al 9 aprile. La manifestazione è patrocinata dal Comune e sarà dedicata all'artigianato e tradizione della Pasqua perugina. La prima edizione della manifestazione Il pane dell'amicizia presenta una mostra mercato delle produzioni enogastronomiche artigianali di qualità, dei mestieri d'arte, della creatività e dell'artigianato.

La manifestazione, organizzata da FareFacendo, associazione degli artigiani e del libero ingegno, è promossa dalla Consulta Centro Storico Perugia, composta da Confcommercio, Cna, Confesercenti e Confartigianato.

Il pane è alimento sacro e cibo per eccellenza, fondamentale per l'uomo, soprattutto nella cultura mediterranea: sazia e gli dà energia, è frutto della terra e del lavoro faticoso dell'uomo. E' simbolo di vita e di speranza, di pace e di amicizia. Va fatto con cura e senza fretta, proprio come i prodotti dell'artigianato, e il modo con cui gli artigiani creano i loro manufatti assomiglia proprio al processo di lavorazione e lievitazione del pane. Ma non c'è pane senza companatico: alla mostra mercato sarà presente la produzione locale umbra e, contemporaneamente, le tipicità nazionali. Sarà l'occasione per tutti gli espositori di far conoscere i propri prodotti, i materiali legati alla cultura locale, le tecniche di lavorazione della tradizione e quelle di oggi.

Molte saranno le iniziative collaterali: la realizzazione di laboratori didattici per adulti e bambini, come PASTA&sale all'interno della Rocca Paolina, dove tutti i visitatori potranno produrre oggetti e sperimentarsi creativi ed artisti; La Merenda, momento di pausa con i sapori semplici e gustosi di pane e marmellata, pane e zucchero, pane e olio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!