Categorie: Eventi Spoleto

Il Palio del Fantasma entra nel vivo con la sfida del teatro dei rioni

Il Palio del Fantasma entra nel vivo e le sfide tra i rioni iniziano con una delle prove più sentite, quella delle rappresentazioni teatrali su un tema imposto dalla giuria.

“I rioni e l’universo”, questa la materia di quest’anno: al migliore, come da regolamento, verrà assegnato il primo dei jolly  di questa 25° edizione , importanti, se non fondamentali, durante la sfida finale. Il campione uscente in questa particolare classifica è Colle del Marchese, che lo scorso anno soprese tutti , dato che ha fama di rione di “energumeni”, aggiudicandosi questa “gentile” prova con una coreografia coinvolgente ideata da Lisa Filippucci e una performance portentosa, da consumato tanghero, di Ernesto Andrani.

Intanto ieri sera la Piazza Santa Marina ha fatto registrare il primo “tutto esaurito” della stagione  in occasione del Corte Storico in cui i rioni fanno bella mostra di se’ e alla cui fine i capi-rione leggono il bando di sfida nei confronti dei rivali. La serata è stata presentata da due conduttori d’eccezione: uno spigliatissimo Daniele Cimarelli, in vena di chicche storiche e riferimenti acculturati e una Carla Erbaioli senza freni, che ha più volte strappato le risa e l’applauso della piazza.

Sempre presenti il Sindaco Andrea Reali, l’Assessore al Turismo Tamara Martini e il Presidente della Proloco Massimo Buzzelli, a cui il costume d’epoca rinascimentale si addice particolarmente.

Alla fine del Corteo gli organizzatori hanno voluto deliziare la piazza con il suggestivo spettacolo “Idolon Ardor” messo in cena dai prestigiatori, dai giocolieri e dai mangiafuoco della compagnia Academy Circus .

Da segnalare la mostra delle caselle del Palio 2014, allestita nella Chiesa di San Nicola, proprio sulla Piazza Santa Marina, vere e proprie opere d’arte pittoriche realizzate nell’ambito di un programma che vede l’arte come forma di cura per chi ha problematiche mentali, dai ragazzi di ArteMente, sotto la guida delle Maestre d’Arte Lucia Costanzi e Anna Mura.