Spoleto

Il mondo delle moto piange la morte di Piero Curti, “la Roscia” | Lunedì i funerali

Grande dolore per la morte improvvisa di Piero Curti, conosciuto tra Spoleto e Castel Ritaldi come “la Roscia“. Aveva 65 anni. La triste scoperta è stata fatta domenica mattina nella sua abitazione di Colle del Marchese, dopo che aveva passato la serata precedente nel circolo della frazione castelritaldese.

Un vero e proprio mago nell’attività di meccanico soprattutto di motociclette, portata avanti per numerosi anni a Spoleto, Piero Curti era stato protagonista con il suo Team Curti di diverse edizioni del mondiale di trial negli anni ’90 del secolo scorso, sempre con moto Beta e con piloti di grande valore, e aveva partecipato a ben tre edizioni consecutive del Rally dei Faraoni come capo meccanico di un team privato. La sua officina è stata per tanti anni un punto di riferimento per i centauri di Spoleto e dintorni e più in generale degli appassionati di fuoristrada di tutta Italia. Molto attivo nella vita sociale di Castel Ritaldi ed in particolare della frazione dove viveva, Colle del Marchese.

La sua scomparsa improvvisa ha destato profondo cordoglio tra i tanti che lo conoscevano.

“È stato uno dei pionieri del Off Road Spoletino dividendosi tra il Trial e l’Enduro – ricorda il Moto Club Spoleto – si preparavano le moto e motori nella storica officina al centro di Spoleto punto di ritrovo di tutti gli appassionati. Ci Mancherai “Roscia” Piero Curti. Buona strada”.

Commosso il ricordo del circolo di Colle del Marchese: “Questa mattina un grande dolore ha colpito tutta la nostra piccola comunità. Il NOSTRO Piero la roscia Curti non è più con noi. Ci ha lasciato silenziosamente, senza fare rumore, come era solito fare in ogni cosa. Un uomo di grande cuore, generoso ed altruista che ha sempre dato una mano quando c’era da aiutare, senza mai tirarsi indietro, sempre in silenzio senza mai farsi notare. Eppure, eppure tutti a Castel Ritaldi – ma non solo – lo conoscevano. Tutti conoscevano le sue avventure, i racconti e i trascorsi della sua vita vissuta sempre molto intensamente e senza mai risparmiarsi. Ci lascia un pilastro, una colonna del nostro Circolo. Con immenso affetto e dolore ci stringiamo intorno alla famiglia e agli amici che per una vita lo hanno accompagnato e gli hanno voluto bene. Buen Camino Amico nostro. i ragazzi del Circolo CDM”.

I funerali si terranno domani – lunedì 19 agosto – alle ore 16.30 nella chiesa di Colle del Marchese, poi si proseguirà per il cimitero di Castel San Giovanni.

articolo in aggiornamento