Il mondo della sanità a confronto con Luca Barberini - Tuttoggi.info

Il mondo della sanità a confronto con Luca Barberini

Claudio Bianchini

Il mondo della sanità a confronto con Luca Barberini

All'incontro oltre duecento persone / Ecco 'le ricette' del candidato piddino
Ven, 22/05/2015 - 15:25

Condividi su:


“Serve una sanità non solo buona ma eccellente.

Nuovo piano sanitario, più prevenzione, più servizi territoriali, più innovazione tecnologica, meno liste d’attesa, valorizzazione di eccellenze e merito: ecco la ricetta per migliorare il sistema sanitario umbro

 In Umbria abbiamo un buon sistema sanitario, ma non basta: dobbiamo lavorare per una sanità non solo buona ma eccellente, che metta al centro le persone e i loro bisogni, non solo le patologie”.

Lo ha detto Luca Barberini, candidato del Partito Democratico al consiglio regionale dell’Umbria, a Foligno, durante un incontro con medici e operatori sanitari del territorio, presso la sala convegni dell’hote Le Mura, gremita di oltre duecento persone.

“In questi anni – ha detto Barberini – è stato fatto tanto, i conti sono in ordine, ma potevamo fare di più sul fronte dell’appropriatezza assistenziale e dell’organizzazione dei servizi. Abbiamo sfide importanti da cogliere, a cominciare dall’adozione di un nuovo Piano sanitario regionale, uno strumento di programmazione importante alla cui stesura devono contribuire anche enti locali e territori, per cogliere meglio i bisogni dei cittadini. Dobbiamo puntare su una maggiore prevenzione, rafforzando i dipartimenti della prevenzione e l’idea delle farmacie come centro di servizi. Occorre potenziare l’assistenza domiciliare e distrettuale, nonché i servizi territoriali integrando ospedale, distretti e servizi sociali. Sul fronte dell’assistenza ospedaliera – ha detto ancora il candidato del Pd – dobbiamo fare scelte più coraggiose, ottimizzando le strutture piccole, evitando inutili sovrapposizioni, facendo muovere staff medici e tecnologie piuttosto che i pazienti, valorizzando meglio le strutture che valgono più delle altre. Bisogna lavorare per un sistema sanitario più efficiente e organizzato, liberando risorse per abbattere le liste di attesa e garantire servizi più efficaci e di qualità. Dobbiamo essere più attenti alla meritocrazia e all’innovazione tecnologica, soprattutto sul fronte degli strumenti diagnostici”.

All’iniziativa, coordinata da Silvia Stancati assessore del Comune di Foligno, sono intervenuti anche il direttore generale della Usl Umbria 2, Sandro Fratini, e il sindaco di Foligno, Nando Mismetti.

Diversi i medici, i primari e gli infermieri che hanno preso la parola per evidenziare criticità e bisogni del sistema sanitario locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!