Talmente forte il legame tra Spoleto e il ministro della cultura Alessandro Giuli che la città del Festival viene ‘promossa’ Provincia nel question time alla Camera dei deputati. La gaffe del titolare del Ministero alla Cultura non è passata inosservata al Movimento 5 stelle, con la deputata Emma Pavanelli che l’ha fatta notare sui social. Parlando infatti della candidatura del sistema dei teatri condominiali
all’italiana del XVIII e XIX secolo nell’Italia centrale alla Lista del Patrimonio mondiale Unesco per il 2026, Giuli ha elencato tra i teatri candidati anche il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, “in provincia di Spoleto”.
“Il progetto – ha spiegato il ministo – contempla 18 teatri ricadenti in 3 regioni: 14 nelle Marche, a dimostrazione della straordinaria vitalità culturale della regione governata da Francesco Acquaroli, 2 in Emilia – Romagna e 2 in Umbria. Cito, tra gli altri: il Teatro Goldoni di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna; il Teatro Gentile da Fabriano, in provincia di Ancona; il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, in provincia di Spoleto”.
“Alessandro Giuli, Ministro della Cultura e cartografo dell’ignoto, sceso dall’infosfera alla Camera per il question time, – ha ironizzato la parlamentare Pavanelli – ci regala una perla storica: una nuova provincia in Umbria, la Provincia di Spoleto! Un territorio inesplorato che nemmeno Google Maps conosce. Dopo questa rivelazione, attendiamo con ansia la prossima lezione di geografia di Alessandro Giuli: magari scopriremo la Regione di Pompei, la Repubblica di Cortina o il Granducato di Frosinone”.
Il ministro Giuli successivamente ha motivato la sua gaffe appunto con il grande amore che ha per la città di Spoleto, che “è provincia nel mio cuore”. Come dimostra il suo tatuaggio – come spiegato da Tuttoggi all’indomani della sua nomina – sul braccio sinistro: rappresenta lo stemma del potere del Re degli Umbri, il tattoo dell’antico popolo italico di cui ancora poco si sa, effige rinvenuta su uno degli scettri scoperti a piazza d’Armi di Spoleto intorno al 2010.