Un natale per i più poveri. Questo il messaggio che verrà lanciato dal Custode del Sacro Convento di Assisi, domani alle ore 18.30 durante la benedizione e l'accensione dell'albero di Natale istallato sulla piazza antistante la Basilica Inferiore di San Francesco d'Assisi. Il cardinal Ennio Antonelli, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan ed il custode del Sacro Convento di Assisi Giuseppe Piemontese illumineranno l'albero e il presepe natalizio donato dalla regione Trentino Alto Adige. Le autorità trentine, il presidente della Giunta Luis Durnwalder e il presidente del consiglio regionale Marco Depaoli, saranno presenti all'evento insieme al presidente della regione Umbria Catiuscia Marini.
Alle ore 17.00 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Ennio Antonelli. La Santa Messa verrà trasmessa in diretta web su www.sanfrancesco.org . Alle ore 18.40 la benedizione e l'accensione dell'albero di natale e del presepe verrà trasmessa in diretta su Rai Due. Alla benedizione del presepe e dell'albero di Natale parteciperanno anche 150 bambini del coro dalla scuola primaria di Sant'Antonio d'Assisi.
“Il monumentale albero di 15,40 metri con le sue 11.000 luci, il presepe, i valori ed i colori della Basilica di Assisi – dichiara il Custode del Sacro Convento, padre Giuseppe Piemontese – diffonderanno la gioia del Natale per portare doni ai più poveri sull'esempio di Francesco d'Assisi”. “Ringrazio i vertici Rai: il direttore generale Mauro Masi, il vicedirettore generale Lorenza Lei, il direttore di Rai Due Massimo Liofredi e il direttore del TG2 Mario Orfeo – dichiara il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – per la squisita sensibilità con la quale hanno voluto rinnovare la disponibilità a seguire un momento così particolare della vita del complesso monumentale assisiate e soprattutto per il messaggio che l'evento trasmette alla Nazione in questo periodo di profondo bisogno per tutti”.