Categorie: Cronaca Perugia

IL MINIMETRO DI PERUGIA ECCELLENZA NAZIONALE, PER UNO STUDIO SUL TRASPORTO PUBBLICO

“E' un frangente decisamente complicato quello che stanno attraversando le società appartenenti al settore del Trasporto Pubblico in Italia”, ha detto Giovanni Giorgetti, direttore del Centro studi economico e finanziario Esg89, presentando una rilevazione sullo stato del trasporto pubblico in Italia, realizzata in concomitanza dell'uscita del volume The 10784 Italian Best Companies 2011-2012, che raccoglie le società in migliore salute in Italia.

“Il Gruppo Atac di Roma, ad esempio, -continua Giorgetti- primo grande operatore del comparto per volume d'affari, ha chiuso l'ultimo esercizio con ricavi che ammontano a 1.129.567.000 euro, ma riportando allo stesso tempo perdite per 91.162.000 euro”.

Secondo Giorgetti, su 846 le società di capitali del settore analizzate, soltanto 45 possono essere classificate come Best Companies, in virtù di eccellenti risultati di bilancio riportati durante l'ultimo esercizio. Se anche altri due colossi del settore trasporti come Cotral compagnia trasporti laziali e la Sita di Firenze hanno riportato un segno meno in corrispondenza della ‘voce ultima' di bilancio, l'osservatorio definisce invece “ottime le performance di Minimetrò Spa di Perugia, azienda che ha realizzato nel capoluogo umbro l'opera di trasporto pubblico concepita come soluzione di avanguardia nel campo della mobilità alternativa, che ha registrato un fatturato superiore ai 13milioni di euro, rispetto ai 10.826.951 dell'esercizio precedente e un risultato netto di 425.382 euro”.

“Fin dal primo esercizio, il 2008 – commenta Nello Spinelli, presidente di Minimetro Spa, nel rapporto di Esg89 – la Società ha registrato una capacità di copertura attraverso i ricavi da traffico, dei costi operativi al netto dei costi dell'infrastruttura, superiore al target di tendenza fissato dalla legge al 35 per cento, con la media nazionale al 30 per cento circa. Rispetto all'esercizio 2009 tale indice si è attestato intorno al 40 per cento circa”.

Il rapporto Ebit/valore della produzione, che misura la capacità aziendale di generare redditi operativi, nell'esercizio 2009 è risultato pari a circa il 17 per cento, mentre la media di settore è pari al quattro per cento”.

Secondo l'osservatorio, altre società come Minimetro Spa, sono riuscite anche in un periodo cosi particolare a mantenere alto il proprio volume d'affari e in alcuni casi si sono registrate situazioni di crescita, come l'Azienda trasporti milanesi servizi, o la Trieste Trasporti.