Il mercato italiano dell’auto non riparte - Tuttoggi.info

Il mercato italiano dell’auto non riparte

ItalPress

Il mercato italiano dell’auto non riparte

Ven, 05/12/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – A novembre è stabile il mercato italiano dell’auto. Le immatricolazioni di vetture nuove sono state 124 mila e 222, rispetto alle 124 mila e 267 dello stesso mese del 2024. Nel periodo gennaio-novembre, il comparto è in flessione del 2,4% rispetto all’anno precedente, totalizzando 1 milione e 417 mila immatricolazioni contro 1 milione e 452 mila nei primi 11 mesi del 2024. Resta molto pesante il divario con il 2019: circa 359 mila unità in meno, il 20% in meno. Sul fronte delle auto elettriche, la quota di mercato è salita al 12,2%, rispetto al 5% del mese di ottobre e al 5,2% di novembre 2024. Per l’Unrae il mercato automotive continua a mostrare una sofferenza ormai cronica. L’Associazione ribadisce la sua proposta di accelerare lo sviluppo della mobilità a emissioni zero attraverso una riforma del trattamento fiscale delle automobili aziendali, che preveda interventi per incrementare la detraibilità dell’IVA e la deducibilità dei costi, oltre a ridurre il periodo di ammortamento.
abr/mrv

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!