Il Mercato delle Gaite entra nel vivo. I negozi che si trovano nel centro storico – piazza Garibaldi, via Crescimbeni, corso Matteotti, piazza F.Silvestri, largo Gramsci, corso Amendola – in base ad una ordinanza sindacale emessa dal sindaco “non possono effettuare l'apertura prima delle ore 5 e la chiusura oltre le ore 22. E' data facoltà alle attività economiche di posticipare la chiusura fino alle ore 01.30 qualora i titolari conformano la struttura esterna all'allestimento meglio descritto dalla delibera del Consiglio comunale del 12 giugno 2009 “.
L'amministrazione comunale di Bevagna considera il Mercato delle Gaite l'evento più importante in assoluto. “Per questo motivo – afferma il sindaco Enrico Bastioli – abbiamo adottato provvedimenti che servono a migliorare l'immagine della manifestazione. Sulla base degli indirizzi approvati a maggioranza dal consiglio municipale – tiene a precisare il Sindaco – il nostro obiettivo è quello di coinvolgere i negozi in un ampio progetto di valorizzazione del Mercato delle Gaite. Ringrazio per questo l'associazione La Piazza per la fattiva collaborazione dimostrata” . Per Oscar Proietti, Assessore alla Cultura “il nostro centro storico ora meglio si adatta alla ricostruzione medievale delle quattro Gaite. Voglio esprimere un sincero apprezzamento per le numerose attività commerciali che hanno accolto l'invito dell'amministrazione comunale “.
I due amministratori, congiuntamente, informano i cittadini che verrà istituito un premio per il miglior allestimento realizzato dalle attività commerciali. Inoltre vogliono ringraziare “tutti i volontari delle quattro Gaite che, come sempre, si mettono a disposizione per il bene della città con grande passione e spirito di sacrificio. Grazie a loro Bevagna, attraverso il Mercato delle Gaite, ha potuto ottenere riconoscimenti a livello regionale e nazionale”.