Due giorni invece che uno. AnticaMente Todi, l’ormai tradizionale mostra-mercato del piccolo antiquariato e del collezionismo, che da alcuni anni è in calendario la seconda domenica del mese, in concomitanza con le imminenti festività si terrà il giorno di Pasqua e anche quello di Pasquetta.
Patrocinata fin dall’inizio dall’Amministrazione comunale, la manifestazione è stabilmente insediata lungo Via Menicali, proprio di fronte al Tempio della Consolazione, area dove trovano collocazione gli oltre cinquanta espositori provenienti da tutto il centro Italia.
Con il tempo AnticaMente Todi è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, vedendo innalzare progressivamente l’affluenza e la qualità del materiale proposto. Da questo fine settimana, peraltro, l’iniziativa potrà tornare sulla piena fruibilità del nuovo parco della Consolazione, recentemente riqualificato e riaperto all’accesso di tuderti e turistici, un fattore questo che ne aumenterà l’attrattività e la frequentazione.
Altro elemento che sta giocando a favore della crescita del “mercatino di cose d’altri tempi” è la sua recente espansione, con lo stesso nome e la stessa organizzazione, su altre piazze dell’Umbria, dando vita ad un circuito virtuoso in termini di presenze e di visibilità nel pur ricco panorama di questo tipo di manifestazioni.
“Come Amministrazione comunale – evidenzia Claudio Ranchicchio, vicesindaco con delega al turismo – non possiamo che essere gratificati dalla crescita, nel caso specifico anche in termini di giorni, di un’iniziativa made in Todi nella quale si è creduto fin dall’inizio”.