Orvieto

“Il Maggio dei Libri”, Orvieto partecipa alla 12^edizione

Orvieto aderisce alla 12^ edizione de “Il Maggio dei Libri”, l’evento ideato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

 Quest’anno il tema è “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere”, allo scopo di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura.

Le attività della biblioteca “Luigi Fiumi” di Orvieto

La 12^ edizione del Maggio dei Libri si concluderà il 31 maggio prossimo. Durante questo mese, quindi, la biblioteca “Luigi Fumi” di Orvieto proporrà una serie di attività. Percorsi di ascolto guidato in Sala Eufonica attraverso suoni e generi musicali (dal 2 al 6 maggio), visite guidate della Sezione Storica alla scoperta di incunaboli, Cinquecentine, opere d’arte e fotografie, con visita alla Galleria Sovena (tutti i giovedì di maggio 5-12-19-26 solo di mattina) sono solo esempi. 

Laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni

Tra le proposte anche laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni, dedicati ai linguaggi del cinema e dell’animazione cinematografica, con l’utilizzo della tecnica stop motion fino al montaggio di un video (a cura della Cooperativa “Il Quadrifoglio”, nei giorni di lunedì 9-16-23-30 maggio, e il 6 giugno). Un altro appuntamento importante, poi, sarà, a Rocca Ripesena, la manifestazione “Per Esserci. Percorsi tra Arte, Tecnologie e Ambiente”, organizzata da A.Ge. (13-14-15 maggio).

Due spazi dedicati ai libri gestiti dall’associazione “Senza Monete”: l’11 maggio l’inaugurazione

Mercoledì 11 maggio, invece, alle ore 11.00, presso il Market solidale e l’Emporio del Riuso e dello Scambio, saranno inaugurati i primi due spazi dedicati ai libri gestiti dall’associazione “Senza Monete”. A promuovere l’iniziativa il Comune di Orvieto e la biblioteca comunale, per la creazione di punti lettura sul territorio da realizzarsi con la collaborazione delle associazioni locali; il tutto nel tentativo di conferire valore ai libri e alla lettura, risorse strategiche per migliorare il benessere delle persone e della comunità. L’intervento è previsto dal “Patto Locale per la lettura” sottoscritto dal Comune di Orvieto. Un patto che rispecchia lo spirito del Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche, chiamate a fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva.