Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Il Lirico Sperimentale apre oltre l'Europa

In linea con l’Agenda Europea di Bruxelles, il Teatro Lirico Sperimentale, nel bandire il Concorso Europeo di Canto n. 67 – che si terrà a Spoleto dal 27 febbraio al 2 marzo 2013, Presidente di Giuria il celebre soprano Lella Cuberli – allarga i confini offrendo la possibilità di partecipare alla competizione anche ai giovani artisti cittadini dei paesi candidati a far parte dell’Unione Europea. Vengono così anticipati i tempi dell’allargamento, ma sempre rispettando le volontà della Commissione Europea, che già da alcuni anni include i paesi candidati nei programmi e nei progetti culturali.

Oltre ai cantanti proveniente dai 27 paesi dell’Unione Europea e dai 4 paesi membri dell’EFTA, parteciperanno dunque al Concorso di Spoleto anche giovani artisti cittadini di Croazia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo.
Il bando può essere scaricato da Internet al seguente indirizzo: http://www.tls-belli.it/concorso.html.
Un segnale importante quello lanciato dallo ‘Sperimentale’, teso a favorire la mobilità dei giovani artisti, ad offrire reali possibilità ai cantanti di paesi dove è già radicata l’opera lirica, ma che rappresenta anche un’opportunità per gli artisti italiani di guardare ad un “mercato culturale” più articolato e diffuso a livello internazionale.
Quest’anno si prevede una partecipazione record viste le numerose richieste di informazioni, a conferma della validità della competizione e del programma ad essa correlato. Quello di Spoleto non è infatti un concorso fine a se stesso, modalità invece abbastanza frequente in Italia e all’estero, dove il tutto spesso termina con una premiazione, lasciando i giovani cantanti senza una reale possibilità di calcare il palcoscenico. Ciò che distingue il Concorso dello ‘Sperimentale’ è proprio l’assenza di un “premio”, o meglio il premio consiste nella frequenza ai master di perfezionamento interpretativo di due anni a Spoleto e nel debutto in teatro nell’ambito della Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria. Un concorso caratterizzato sempre da piacevoli sorprese, buona se non ottima la qualità dei partecipanti, così come le successive conferme nel debutto in occasione della Stagione Lirica. Giovani artisti, che negli ultimi anni hanno vinto il Concorso e che hanno successivamente debuttato a Spoleto, ora guadagnano le copertine delle riviste patinate internazionali e calcano i palcoscenici più importanti del mondo. Solo per citarne alcuni ricordiamo: i soprano Maria Agresta, Eleonora Buratto e Erika Grimaldi, i mezzosoprano Veronica Simeoni e Annalisa Stroppa, ma anche i tenori Andrea Carè ed Enrico Iviglia, i baritoni Omar Montanari e Simone Piazzola.
Il Concorso non si esaurisce nelle giornate tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo. Le libere audizioni internazionali, che si terranno sempre a Spoleto nei giorni 3 e 4 marzo 2013 e poi nei mesi di aprile e maggio (date ancora da definire), rappresentano infatti una valida opportunità per cantanti extraeuropei o per coloro che hanno solo di poco superato i limiti di età previsti dal bando del concorso.
In occasione di queste audizioni la Direzione Artistica dello ‘Sperimentale’ selezionerà alcuni artisti offrendo loro i ruoli che risulteranno scoperti nelle opere da rappresentare e l’opportunità di seguire parte dei Corsi di Avviamento al Debutto riservati ai cantanti vincitori del biennio.
Anche per queste audizioni è prevista una partecipazione nutrita, lo scorso anno hanno partecipato oltre 150 candidati.
Lo ‘Sperimentale’ di Spoleto si conferma quindi ancora una volta uno dei centri più vivi e qualificati in Italia e non solo per la scoperta di nuovi talenti, che possono perfezionarsi anche grazie alle lezioni tenute da docenti particolarmente qualificati, tra cui ormai da anni c’è il celebre baritono Renato Bruson, vincitore dell’edizione 1961 del Concorso di Canto.