Categorie: Foligno Istituzioni

IL LICEO SCIENTIFICO “G.MARCONI” DI FOLIGNO CELEBRA IN MUSICA L'UNITA' D'ITALIA

Nell'anno dei grandi eventi commemorativi per istituzioni, enti e associazioni, il Liceo Scientifico “G.Marconi” di Foligno non poteva sottrarsi alla partecipazione attiva alle iniziative celebrative per i 150 anni dalla proclamazione del Regno d'Italia. L'occasione, sarà il momento per una riflessione sul processo di costituzione di una nazione, come accadde per l'Italia, che lega sentimento civico di appartenenza all'analisi dei problemi di ordine economico, sociale e culturale e che si presentarono nel processo storico di indipendenza e unificazione. Questi si ripropongono nell'agenda attuale della nazione tutta, in un momento storico difficile e complesso, dove valori e sentimenti sembrano vacillare. Per il Liceo Scientifico, l'aspetto innovativo e coinvolgente è rappresentato dal particolare punto di vista scelto, il sentimento nazionale espresso con il linguaggio musicale, coniugando la didattica delle discipline curriculari con la Musica, e la Musica d'arte in particolare, da sempre estranea all'indirizzo scientifico.

La preziosa opportunità è stata offerta dall'Associazione Amici della Musica di Foligno che, nel predisporre il programma di quest'anno particolare, ha pensato di proporre alle scuole un progetto di Educazione musicale dal titolo “Identità e coscienza nazionale nella cultura musicale italiana della prima metà dell'Ottocento”, come percorso propedeutico all'ascolto consapevole della musica d'arte.

Insieme al Liceo Scientifico, al progetto hanno aderito il Liceo Classico, il Liceo Scienze Umane e l'IstitutoTecnico Commerciale di Foligno, costituendo il gruppo di lavoro che darà un proprio distinto contributo. Gli studenti delle classi 4°CBIL, 4°CN, 5°CN, coordinati dai professori, Irene Falcinelli, Francesca Illuminati, Remo Di Biagio, Guglielmo Tini ed Eusilia Paci (referente del progetto), parteciperanno alle conferenze e ai concerti programmati tra gennaio e maggio 2011, con chiusura all'Auditorium San Domenico, dove verrà eseguita la “Messa da Requiem” di G. Verdi.

Gli studenti produrranno poi degli articoli di stampa per pubblicizzare gli eventi a livello locale, documenteranno l'evoluzione del sentimento di appartenenza e di cittadinanza attraverso la sua rappresentazione nel linguaggio musicale, artistico- letterario- pubblicitario. E mentre approfondiranno gli aspetti ed i problemi legati al processo risorgimentale e alla formazione di una coscienza nazionale nell'Italia post-unitaria, i ragazzi potranno sviluppare la propria sensibilità nell'ascolto musicale e acquisire la consapevolezza che la musica è un linguaggio universale che concorre alla crescita civile e sociale di una comunità. Potranno inoltre, attraverso il lavoro di gruppo, potenziare le competenze relazionali e l'atteggiamento di solidarietà, così da vivere, nel quotidiano della loro esperienza didattica, il sentimento di un interesse comune e di una comune appartenenza, che esige impegno e senso di responsabilità.

Nel progetto l'Istituto ha deciso di dedicare uno spazio di approfondimento alla nuova frontiera del giornalismo online. La Redazione di Tuttoggi.info, terrà infatti alcuni incontri sul tema ai ragazzi delle classi quarte nel mese di Gennaio. A breve il programma degli appuntamenti previsti.

Ecco invece il Programma generale del progetto:

– 14 Gennaio, ore 17:00 – palazzo Trinci: conferenza di Sandro Cappelletto “Beethoven: la rivoluzione della musica. Paganini: un carbonaro virtuoso”

– 15 Gennaio 2011, ore 21:00 – Auditorium san Domenico: concerto (musiche di Beethoven e Paganini)

– 19 Febbraio, ore 17:00 – palazzo Trinci: conferenza di Stefano Ragni “Filosofia della Musica di G. Mazzini”

– 20 Febbraio, ore 17:00 – Auditorium san Domenico: concerto (musiche di Rossigni/Carulli, Giuliani, Mazzini/d'Ettorre, Paganini)

– 27 Marzo, ore 17:00 – palazzo Trinci: proiezione del film “Senso” di L. Visconti

– 28 Marzo, ore 10:00 – palazzo Trinci: proiezione del film “Senso” di L. Visconti (per le scuole)

– 20 Maggio – palazzo Trinci ore 17:00 conferenza di Quirino Principe “Manzoni e Verdi, due grandi protagonisti romantici del nostro Risorgimento”

– 21 Maggio Auditorium san Domenico ore21:00 concerto (Messa da Requiem di Verdi, eseguita dall'Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico “G. Verdi” di Milano)