Il legale di Bocci e Barberini: gli arresti domiciliari vanno revocati - Tuttoggi.info

Il legale di Bocci e Barberini: gli arresti domiciliari vanno revocati

Redazione

Il legale di Bocci e Barberini: gli arresti domiciliari vanno revocati

Interrogatori, prime ammissioni | Il procuratore De Ficchy: emersi elementi "interessanti"
Lun, 15/04/2019 - 17:45

Condividi su:


Per il procuratore di Perugia Luigi De Ficchy “c’è stata una gara a far scoprire l’indagine” sui presunti concorsi ‘pilotati’ per assunzioni all’ospedale di Perugia. Secondo il magistrato l’inchiesta si è dovuta “fermare” dopo che nell’ufficio del direttore generale dell’Azienda ospedaliera Emilio Duca sono state trovate delle microspie in seguito da una bonifica da lui stesso ordinata. Intanto elementi che potrebbero essere “interessanti” per l’indagine stanno

Ha definito “interessanti” gli elementi che stanno scaturendo dagli interrogatori dei testimoni sentiti dalla guardia di finanza sulla Sanitopoli perugina, il procuratore Luigi De Ficchy, titolare dell’inchiesta.

In attesa degli interrogatori di garanzia delle quattro persone finite agli arresti domiciliari (l’ex assessore regionale alla Salute Luca Barberini, l’ex sottosegretario agli Interni e segretario regionale dimissionario del Pd dell’Umbria Gianpiero Bocci, l’ex direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia Emilio Duca e amministrativo Maurizio Valorosi) gli inquirenti stanno ascoltando come testimoni numerose persone che hanno partecipato ai concorsi giudicati “pilotati”, sia tra coloro che sono stati bocciati, sia tra i vincitori. Ed anche i membri delle commissioni dei concorsi in questione. Interrogatori da cui sarebbero scaturite le prime ammissioni sul “sistema” ipotizzato dalla Procura a seguito delle intercettazioni ambientali e telefoniche effettuate dalla fine del 2017 e dalla documentazione poi acquisita dalla guardia di finanza.

Il procuratore Luigi De Ficchy, parlando all’Ansa, non è voluto ovviamente entrare nel merito dell’inchiesta. Ha però rilevato che il mondo oggetto dell’indagine era caratterizzato inizialmente “da una profonda omertà“. “La gente – ha detto – parla solo dopo…”.

Il legale di Bocci e Barberini

“Ci batteremo da subito per far revocare le misure, in tutte le sedi giudiziarie”: lo ha annunciato

Intanto l’avvocato David Brunelli, difensore dell’ex assessore regionale umbro alla Sanità Luca Barberini, dell’ex segretario regionale del Pd Gianpiero Bocci e del direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliera di Perugia Maurizio Valorosi, tutti ai domiciliari, in una nota ha annunciato: “Ci batteremo da subito per far revocare le misure, in tutte le sedi giudiziarie“.

Il legale ha quindi aggiunto: “E’ un’indagine lunga e complessa che dura da più di un anno e proseguirà ancora. E’ troppo presto per poter avere un quadro preciso. Tuttavia, sin da ora posso dire di nutrire forti dubbi sulla sussistenza di esigenze cautelari così marcate da giustificare la misura degli arresti domiciliari a carico dei miei assistiti. Risulta dagli atti che l’attività di indagine era nota quanto meno dal luglio del 2018 e che dal settembre successivo gli indagati erano stati avvisati ufficialmente del procedimento. Rispetto ad allora non capisco quali elementi siano sopravvenuti che abbiano imposto la privazione della libertà di persone“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!