Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

IL LADRO E LA VERITA' E L'ODISSEA DI SCENA ALLA BCT

Continuano gli appuntamenti alla Bct. Per domani e dopodomani sono previsti due incontri al caffé letterario:

giovedì 7 febbraio

ore 17.00 caffè letterario

one book two communities

incontro con l'autore

presentazione del libro Il ladro e la verità di Vincenzo Policreti – ed. Thyrus – Projecta

interviene Giampiero Raspetti – coeditore

Un ladro, sorpreso sul fatto dai carabinieri dopo lunghi appostamenti, è finalmente arrestato. Risulta ben presto che il ladro è in realtà un padre di famiglia, bravo lavoratore, nonché il miglior amico dell'ignaro derubato, il quale non riesce a capire l'accaduto.

Solo il Dottore, uno Sherlock Holmes della psiche, riuscirà, col tempo, attraverso un'indagine appassionante, a ricollegare i fili che legano a questa vicenda un intero ambiente sociale, scoprendo infine la verità.

Vincenzo Policreti, psicologo clinico, psicoterapeuta, si divide tra la psicologia e la carta stampata: collaboratore di vari giornali italiani ed esteri, lavora a Terni dove svolge la sua opera professionale nel suo studio privato e tiene una rubrica di psicologia presso una televisione locale e collabora al mensile “La pagina” Di formazione psicoanalitica freudiana, si dedica oggi prevalentemente alla psicoterapia breve , di tipo strategico.

Il Ladro e la verità è la sua prima opera di narrativa

venerdì 8 gennaio

ore 17.00 caffè letterario

lettura teatrale dell'Odissea di Omero

a cura di Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione

voce recitante: Claudio Carini

vibrafono e percussioni: Gianni Maestrucci

L'Odissea è un testo che conserva sempre intatto il suo fascino particolare. Restiamo sempre ammaliati da quello che si può considerare il viaggio più importante di tutta la cultura occidentale.

Il recital si basa su un montaggio di passi scelti, tra i più coinvolgenti, tra i quali viene dato particolare risalto all'episodio dell'incontro tra Ulisse e la maga Circe, la quale con le sue malìe amorose terrà avvinto l'eroe per un anno intero, riuscendo a fargli dimenticare la paziente Penelope. Altri episodi del recital sono il Ciclope, la discesa nell'Ade, Scilla e Cariddi. La voce recitante è accompagnata da una tessitura di suoni e musiche eseguite dal vivo fortemente coinvolgenti ed evocative.