Il gruppo di protezione civile del Comune di Spello ha partecipato all'emergenza maltempo a Roma. I volontari hanno raggiunto la capitale venerdì scorso insieme ad altri gruppi comunali coadiuvati dal dipartimento di protezione civile di Perugia con la dottoressa Valeria Poggi e la sua collaboratrice dottoressa Silvia Olivieri.
L'autocolonna era composta da volontari e mezzi dei comuni di Città di Castello, Umbertide, Campello Sul Clitunno, Stroncone , Sigillo, e Foligno coordinati dal dottor Andrea Pascucci, che sono stati ospitati in una caserma nel Comune di Cesano e si sono resi subito operativi.
Il Gruppo di Spello ha visto impegnato Francesco Fortini nella sala operativa mentre Stefano Felicioni e Giampiero Cantoni hanno collaborato alla perlustrazione degli argini lungo il Tevere.
E' stata una giornata intensa e piena di emozione, una prima uscita sul territorio nazionale molto importante ed emozionante che è terminata alle 19 del sabato quando l'allarme per il pericolo esondazione è terminata e la colonna Umbra dei cinquanta volontari ha ripreso la strada del ritorno.
“Un'esperienza nuova ed importante che aiuterà sicuramente la crescita del gruppo, anche di coloro che non sono potuti partire ma, che trarranno sicuramente esperienza dal racconto di quelli che sono intervenuti – spiega l'assessore alla protezione Civile del comune di Spello, Omero Caroli, molto soddisfatto del gruppo. Solo quattro anni fa c'era un piano di protezione civile in un cassetto, oggi la realtà è totalmente diversa. C'è un gruppo in netta crescita, dotato di mezzi e strumenti operativi che, come dimostrato può mettersi i opera in breve tempo e soccorrere i bisognosi. Spero che attraverso la formazione e la voglia si possa raggiungere livelli ancora più elevati. Per questi risultati ottenuti mi sento di ringraziare, oltre i volontari anche colui che li coordina, Ennio Angelucci ed il responsabile del servizio l'ingegner Gianluca Spoletini, che ha notevole bagaglio formativo anche nella Protezione Civile”.