Categorie: Politica Spoleto

IL GRUPPO CONSILIARE DI AN RICORDA GIORGIO ALMIRANTE

“Il gruppo consiliare di Alleanza Nazionale al Comune di Spoleto, unitamente al circolo territoriale di Spoleto e ai circoli di Azione Giovani “Territoriale” e “Nuova Europa” hanno ricordato nella giornata di giovedì la figura di Giorgio Almirante nel ventennale della scomparsa.

Nel maggio 1988 ci lasciava un uomo che prima di altri aveva saputo intuire gli orizzonti di una destra moderna ed europea che nei lunghi anni della sua militanza politica, fu tra i fondatori del Movimento Sociale Italiano nel dicembre del 1946, si guadagnò l'ammirazione degli avversari politici.

Inguaribile sognatore della stagione della pacificazione nazionale che solo ora si delinea, precursore di un modello di democrazia diretta che oggi si è realizzata nell'elezione popolare dei Sindaci, dei Presidenti delle provincie e delle regioni.

L'eredità morale e politica di Almirante è stata alla base del processo di crescita che ha visto nascere nel 1994 Alleanza Nazionale, su alcune delle sue intuizioni si sono basati molti dei punti programmatici che ancora oggi caratterizzano l'azione del partito.

La Camera dei Deputati lo ricorderà in forma ufficiale nei prossimi giorni con la presentazione di un volume che raccoglie tutti i suoi discorsi parlamentari. Gianfranco Fini, da lui stesso designato quale suo successore alla guida del M.S.I. lo ha ricordato come un grande italiano, leader di quella generazione che non si arrese.”