Categorie: Istituzioni Terni

Il gruppo AST di Terni partecipa alla ”Cultura della Sicurezza”

Le RSU/RLS del Gruppo AST, hanno ricevuto l’invito da parte dell’Azienda, a partecipare ad un seminario, relativo alla Cultura della Sicurezza, che vedrà tra l’altro quale relatore, il collega di TK. Materials, Mr. Kay Daume, Responsabile dell’ente Salute e Sicurezza e che si svolgerà durante tutta questa Settimana, presso l’Auditorium Aziendale.

”Tale evento, seppur tardivo, assume notevole importanza, in quanto prevede la partecipazione dell’esperienza Tedesca, che per quanto ci riguarda potrà ricevere un’informazione puntuale, motivata e dettagliata, della reale condizione di merito ed a tal proposito auspichiamo che vengano espresse valutazioni ed opinioni e che vengano indicate possibili eventuali decisioni. – Dicono le RSU/RLS del Gruppo ASTNoi pensiamo inoltre che tale evento, assuma notevole importanza, anche per il contesto storico in cui avviene e cioè in seguito alla pericolosa decisione da parte dell’Azienda, di procedere in modo unilaterale, (quindi inadempiente rispetto a quanto insieme condiviso nell’accordo del 3 Dicembre a Roma), all’applicazione della nuova Organizzazione del Lavoro, che così concepita, come più volte sostenuto e motivato, dal nostro punto di vista, accresce in modo significativo i potenziali rischi di Sicurezza, di Salute e di Incolumità dei Lavoratori, come già di fatto riscontrato dai primi sopralluoghi effettuati dalle RSU/RLS”.

“Riteniamo infine che le scelte relative allo spostamento e all’utilizzo degli Operatori e non solo, compatibilmente alle professionalità fin ora acquisite, che in queste ore sono in corso, su responsabilità e impegno diretto da parte dell’Uff. Personale, di concerto con i Capi Servizio, sostanzialmente non fanno altro che accrescere i potenziali rischi di Sicurezza, sia per gli Operatori interessati, sia per Tutti gli Altri e la parziale se non mancante Formazione nei nuovi ruoli e mansioni di Lavoro, ne sono una prima importante testimonianza”.

A tal proposito, nonostante l’impegno delle Assemblee con i Lavoratori, che si svolgeranno durante tutta questa Settimana, il gruppo AST garantisce la presenza.