IL GIUDICE LUCA SEMERARO INCONTRA GLI STUDENTI DEL "PONTANO SANSI-LEONARDI" (foto) - Tuttoggi.info

IL GIUDICE LUCA SEMERARO INCONTRA GLI STUDENTI DEL “PONTANO SANSI-LEONARDI” (foto)

Redazione

IL GIUDICE LUCA SEMERARO INCONTRA GLI STUDENTI DEL “PONTANO SANSI-LEONARDI” (foto)

Mar, 16/03/2010 - 10:33

Condividi su:


Alla Sala Capitolare dell'Istituto d'arte è stato ospite il giudice Luca Semeraro; ad ascoltarlo con attenzione e partecipazione c'erano gli alunni della classi terze che avevano visto nei giorni scorsi “Fortapàsc”, il film che racconta la storia di Giancarlo Siani, un giovane giornalista ucciso dalla camorra a soli 26 anni. La classe III B ha aderito al progetto “La libertà comincia dalle parole” inserito all'interno del festival del Giornalismo e questa era la terza tappa di un percorso che si concluderà il 24 aprile a Perugia. Il giudice Semerano oggi è partito da una frase di una canzone di Vasco Rossi: “Vorrei dare un senso a questa storia”, e da qui gli studenti hanno iniziato a conversare con lui sulla figura di Giancarlo Siani, sulla sua sete di verità, sui suoi sogni, sulla sua voglia di vivere; insomma un ragazzo come tanti che vuole diventare giornalista cercando di onorare, nei suoi articoli, la verità, la continenza e l'interesse pubblico. Segue una breve ricostruzione della storia della camorra in Campania e delle sue connivenze con la politica. I ragazzi ascoltano in silenzio ma senza mai distrarsi, quasi rapiti da una narrazione sconvolgente eppur vera. Sullo schermo compaiono man a mano parole come tocchi di colore: verità, territorio deturpato, conoscenza, sogni, morti ammazzati, arresti, soldi, Stato. C'è la necessità di sapere e non dimenticare. Semeraro ci aspetta a Perugia con nuove domande e qualche lavoro artistico da esporre al teatro Pavone, ci saluta con le parole prese in prestito a De Andrè: “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!