Francesco Balucani
Verso le ore 16.48 circa di ieri pomeriggio, Il Giro d’Italia, corsa a tappe maschile di ciclismo su strada – seconda per importanza soltanto al Tour de France – è passato a Foligno, nel corso della decima tappa. Numerosissima la folla appostatasi nei pressi del tracciato per ammirare la 95° edizione di questo magnifico ed appassionante evento.
Partiti da Civitavecchia, dopo aver percorso 186 Km, i ciclisti hanno raggiunto Assisi, dove Cavendish, ciclista mannese naturalizzato britannico, ha stupito tutti indicando a tutta la carovana rosa di ammirare la bellezza del Sacro Convento di Assisi. L'intera comunità clericale del Convento ha seguito il giro d'Italia e salutato gli atleti giunti nella città di San Francesco dalla loggia della Basilica Inferiore. Grande emozione e gioia per i frati che hanno applaudito a lungo la competizione.
Vincitore della competizione è lo spagnolo Joaquim Rodriguez della squadra Kastusha. “El Purito”, come viene chiamato dai suoi connazionali – Il Piccolo Sigaro – ha le caratteristiche tipiche dello scalatore, le quali gli hanno permesso di cogliere una ventina di successi da professionista.
Foto Marco Ferretti