Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

IL GIORNO DELLA MEMORIA DIVENTA UNA MOSTRA ITINERANTE A GIANO DELL'UMBRIA E CASTEL RITALDI

I Comuni di Giano dell'Umbria e Castel Ritaldi, in collaborazione con la Cooperativa TECA hanno voluto ricordare “Giorno della Memoria”, attraverso la collaborazione della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea promuovendo una serie di iniziative insieme alle Scuole e le due Biblioteche comunali.

Oltre a due film documentari, che sono stati presentati il 27 gennaio agli studenti di scuola secondaria inferiore e superiore di Bastardo, è stata allestita una mostra itinerante, dal titolo “La persecuzione degli ebrei in Italia 1938 – 1945“, che racconta attraverso i documenti dell'epoca, quanto è accaduto, prima con le leggi antiebraiche emanate dal governo fascista del Regno d'Italia, poi con gli arresti e le deportazioni, decisi e attuati dalla Repubblica sociale italiana e dall'occupante tedesco. E' una mostra, da visitare e da studiare, per conoscere, comprendere e conservare memoria delle vittime che tra il 1933 e il 1945, in gran parte d'Europa, vennero colpite da una persecuzione durissima.

La mostra è visitabile fino al 12 febbraio negli spazi della biblioteca Comunale di Castel Ritaldi nei seguenti giorni ed orari : lunedì e mercoledì ore 15 – 19, venerdì ore 9 – 13. Poi proseguirà dal 14 febbraio al 5 marzo presso la scuola media di di Bastardo in Via Don Luigi Sturzo 2 e sarà visitabile negli orari di apertura della Scuola.

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, principale istituto italiano di storia e documentazione dell'ebraismo contemporaneo in Italia, svolge attività di ricerca scientifica e divulgazione sulla storia degli ebrei in Italia ed ha anche elaborato una serie di film-documentari, come quelli presentati alle scuole medie inferiori e medie superiori del Comune di Giano dell'Umbria il 27 gennaio. Per informazioni è possibile contattare le due biblioteche agli indirizzi: biblioteca@giano.umbria.it e biblioteca@comune.castel-ritaldi.pg.it;