Perugia

Il giornalismo e poi il volontariato “come un lavoro”, l’ultimo saluto a “Gigi” Palazzoni

Don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana in cui Luigi Palazzoni ha svolto servizio di volontario negli ultimi anni della sua vita, a stento ha trattenuto la commozione nell’officiare i funerali di una persona che, da giornalista e da volontario nel sociale, ha lasciato un sogno nella sua Perugia e in Umbria. Un sogno testimoniato dalle tante persone che si sono ritrovate nella chiesa di Monteluce per l’ultimo saluto a “Gigi”, come veniva chiamato.

Tra loro anche i giornalisti e fotografi che negli anni, al Messaggero e al Giornale dell’Umbria, hanno lavorato insieme a lui ed ai quali ha dispensato consigli e insegnato il mestiere con la sua esperienza. Un mestiere per il quale si è speso non solo quotidianamente con il lavoro in redazione, ma anche fondando l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, di cui è stato segretario.

E poi le tante persone che insieme a lui hanno operato in sostegno dei più deboli. Un’opera di volontariato che Gigi Palazzoni chiamava “lavoro” e che ha svolto con la stessa passione e serietà dell’attività lavorativa con la quale, in tanti anni, ha raccontato l’Umbria nelle pagine dei giornali quotidiani.