Categorie: Economia & Lavoro Foligno

'Il Gambero Rosso' incorona Marco Viola 'Re dell'Olio' col premio 'Sua Eccellenza 2013'

Il sindaco di Foligno Nando Mismetti e il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, hanno espresso all’imprenditore Marco Viola il proprio apprezzamento per il premio 'Sua eccellenza 2013' conferitogli dal Gambero Rosso 'per l’attività svolta nel campo dell’eccellenza olivicola made in Italy e nella comunicazione e diffusione del prodotto di qualità nel mondo'.

'Eccellenza della città' – Questa è stata la motivazione del riconoscimento: 'Per aver anticipato le più moderne strategie di marketing, legando l’olio extravergine di oliva alla ristorazione di alto livello, nella convinzione che i grandi chef italiani siano i migliori ambasciatori del made in Italy di qualità'. Stamani il sindaco Mismetti – che ha donato all’imprenditore il crest della città di Foligno – ha sottolineato che 'il riconoscimento conseguito da Viola è la testimonianza del coraggio di non arrendersi alle difficoltà, di sfidare il cambiamento e di non sentirsi mai arrivato, nonostante i tanti premi ricevuti. La sua produzione è un’eccellenza per la città e il territorio'.

Le lodi di Guasticchi – Guasticchi ha messo in rilievo che 'l’olio di Viola è un prodotto di nicchia, con uno standard qualitativo unico che è prodotto in Umbria ma è rivolto ad un mercato di alto livello in tutto il mondo'. E’ intervenuto anche Stefano Polacchi, curatore della guida ‘Oli d’Italia’ del Gambero Rosso osservando che 'l’importanza di legare la produzione alla storia di un territorio in modo da suscitare un’emozione'. Marco Viola ha ricordato, tra l’altro, che i premi ricevuti 'sono il frutto di tanto lavoro' e che 'è inscindibile il legame tra territorio e produzione'.