Il progetto, con Arpa Umbria, GSA e Fa’ la Cosa Giusta! Umbria è rivolto alle scuole superiori con l’obiettivo dello sviluppo sostenibile
“Il futuro è di chi lo fa”. Questo il nome del concorso promosso da Sviluppumbria in collaborazione con Arpa Umbria, GSA e Fa’ la Cosa Giusta! Umbria presentata ieri pomeriggio, 21 febbraio, ad una platea di addetti ai lavori, presso la sede di GSA a Ponte Felcino.
Il progetto, nato con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al tema dello sviluppo sostenibile, è stato accolto con entusiasmo dalle scuole superiori del territorio con una partecipazione attiva di 6 scuole e 15 classi. La challenge consiste nella presentazione di una business idea che dovrà essere inerente al tema riguardante l’Economia circolare, l’Efficientamento energetico, la Sostenibilità. Il prodotto o servizio proposto dagli studenti dovrà essere realizzabile da una piccola e media impresa e non deve essere di fantasia: inoltre dovrà risolvere un reale bisogno o crearne uno nuovo. Una vera e propria chiamata alle idee che vedrà la presentazione di un prodotto innovativo che, pertanto, andrà a migliorare o a diversificare l’utilizzo di prodotti già esistenti.
Nel corso del pomeriggio, dopo i saluti istituzionali di Michela Sciurpa Amministratore Unico Sviluppumbria, Cristiana Simoncini Responsabile Sistemi integrati, formazione, comunicazione Arpa Umbria, Nicoletta Gasbarrone Presidente Fa’ la cosa Giusta! Umbria e Sonia Rotini Responsabile Comunicazione e Formazione GSA Srl, le modalità di partecipazione della challenge sono state presentate in maniera esaustiva da Elisabetta Boncio Responsabile Innovazione e Trasferimento Tecnologico, Area Servizi alle imprese Sviluppumbria.
A seguire gli interventi di Gianluigi Aquilini Sviluppumbria che ha illustrato la roadmap della challenge, Nicoletta Gasbarrone Fa’ la cosa giusta! Umbria che ha parlato di sostenibilità ambientale e sociale attraverso le storie di alcune aziende virtuose incontrate durante l’edizione 2022 di Fa’ la cosa giusta! Umbria. Rossano Pastura Arpa Umbria ha inoltre approfondito il tema dell’impresa sostenibile, Giuseppe Barberi Sviluppumbria è invece intervenuto sulle caratteristiche fondamentali del progetto d’impresa, mentre Paola Paccara Sviluppumbria ha parlato di elementi per l’analisi della fattibilità del progetto. A chiudere l’incontro Fabio Calzuola GSA con un intervento sulla comunicazione corretta ed efficace del progetto.
Il premio per i vincitori della challenge consisterà in un percorso di formazione nell’ambito delle attività della SAFA, la Scuola di Alta Formazione Ambientale di Arpa Umbria. Le classi vincitrici verranno coinvolte in un percorso educativo e formativo tenuto da personale qualificato dell’Agenzia, per sensibilizzare i ragazzi alla tutela ambientale e della biodiversità, la sostenibilità delle loro scelte sulle sorti del pianeta e l’importanza del riuso e riciclo dei materiali.
Inoltre, i lavori degli studenti verranno presentanti nell’ambito di un evento pubblico nell’ambito del quale avverrà anche la cerimonia di premiazione e saranno presentati in occasione dell’edizione 2023 della fiera Fa’ la cosa giusta! Umbria.