IL FRANTOIO PIU' PICCOLO DELL'UMBRIA E' A FOLIGNO. LA FAMIGLIA PANDOLFI ELMI CUSTODE DI SCAMPOLI DI STORIA - Tuttoggi.info

IL FRANTOIO PIU' PICCOLO DELL'UMBRIA E' A FOLIGNO. LA FAMIGLIA PANDOLFI ELMI CUSTODE DI SCAMPOLI DI STORIA

Redazione

IL FRANTOIO PIU' PICCOLO DELL'UMBRIA E' A FOLIGNO. LA FAMIGLIA PANDOLFI ELMI CUSTODE DI SCAMPOLI DI STORIA

Dom, 16/08/2009 - 11:43

Condividi su:


Un importante scorcio di storia patria, da un lato, e locale, dall'altro, passa per Foligno. Il luogo si chiama tenuta Il Castiglione dove ancora oggi vive una famiglia di conti. Uno scenario, segnato dal positivo mix che unisce storia, ambiente, enogastronomia e natura incontaminata, che si trova ad appena 3 chilometri a nord di Foligno, sui colli che guardano la Flaminia. La proprietà de Il Castiglione è passata alla fine del Cinquecento per discendenza ed in linea diretta dalla famiglia Fulginei, agli Jacobilli, agli attuali proprietari nei primi anni del Seicento, la famiglia del conte Pandolfi Elmi che vive a lavora a Foligno almeno, stando alla documentazione ufficiale, dal XIV secolo. Il Castiglione, tra i molti scampoli di storia che cela al proprio interno, racchiude una chicca moderna ma egualmente unica: il frantoio più piccolo dell'Umbria ed uno dei più piccoli d'Italia. In appena 24 metri quadrati c'è tutto ciò che occorre per produrre olio d'oliva. Il Castiglione è una costruzione del Cinquecento così chiamata per la sua origine di piccola roccaforte da avvistamento sulla via Flaminia appena oltre Foligno. I documenti d'archivio della famiglia Pandolfi Elmi lo testimonian. A raccontare alcuni dei segreti di famiglia è Marco Pandolfi Elmi. “La mia famiglia -spiega – vive e lavora a Foligno da oltre 10 generazioni. Abbiamo scelto un settore che da secoli riassume la nostra presenza in questo territorio: le pratiche agronomiche biologiche che non prevedono le disinfestazioni antiparassitarie e prediligono la concimazione esclusivamente con concime organico. Ciò ci consente di realizzare un prodotto, l'olio appunto, che destiniamo ormai esclusivamente ai mercati stranieri. Siamo presenti in Cina, in America ed in Brasile, solo per citare alcune delle principali nostre realtà di riferimento”. Ma non c' soltanto l'agricoltura nel blasone dei Pandolci Elmi. “Un nostro antenato – racconta ancora l'erede dei conti Pandolfi Elmi – era guardia papale e nel nostro palazzo, in centro storico a Foligno, proprio grazie a questo soldato del Santo Padre, vennero ospitati Gabriele, Giuseppe e Gaetano Mastai Ferretti, fratelli di Giovanni Maria Mastai Ferretti che di li a poco sarebbe divenuto Papa Pio IX. Conserviamo ancora gelosamente l'originale di quella prima lettera che Pio IX scrisse da Pontefice il 16 giugno e che indirizzò ai fratelli che erano presso la nostra casa a Foligno.”. Il palazzo folignate dei Pandolfi Elmi è stato a lungo anche set cinematografico scelto da registi del calibro di Michelangelo Antonioni e Bernardo Bertolucci, solo per citare alcuni dei registi più importanti che hanno frequentato la storica dimora. Ma è anche un luogo di vita quotidiana dove, in cucina, è ancora in servizio il primo frigorifero automatico modello “Aquila” giunto in città. Il secondo frigo apparso a Foligno è un altro pezzo di pregio dei Pandolfi Elmi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!