È stato finanziato con € 1.000.000,00 il progetto del Comune di Spoleto per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi. La certezza si è avuta nei giorni scorsi dopo la pubblicazione della graduatoria da parte del Ministero del Turismo.
Tre gli elementi che caratterizzano il progetto. Innanzitutto la valorizzazione degli immobili pubblici presenti sui percorsi dei cammini religiosi, con l’obiettivo di attivare servizi per la sosta, la permanenza e lo svago dei visitatori. In secondo luogo il miglioramento della fruibilità dei percorsi, sia in termini di sicurezza e primo soccorso, che di accessibilità, orientamento, informazione e digitalizzazione. Infine la promozione turistica con l’ausilio di strumenti e canali digitali.
Il Comune di Spoleto ha previsto il recupero completo del Fortilizio dei Mulini, attualmente oggetto di un intervento parziale di messa in sicurezza delle coperture. Si prevede infatti di utilizzare il 75% del finanziamento, ossia € 750.000,00 (rafforzamento delle pareti e dei solai, impianto elettrico e di riscaldamento, sistemazione dell’area esterna) per la creazione di una struttura destinata all’informazione, all’accoglienza, all’ospitalità frugale di camminatori, pellegrini e, più in generale, dei turisti interessati ai temi dell’ambiente, dell’outdoor e della sostenibilità.