Ricordate la segnalazione denuncia sul vergognoso stato di abbandono e progressivo degrado del fontanile monumentale di Scopoli?
Ebbene, per la serie ‘meglio tardi che mai’, finalmente nei giorni scorsi i residenti della piccola frazione montana, si sono risvegliati con lo storico monumento finalmente recuperato.
Un intervento che non è passato inosservato neanche agli altri abitanti della Val Menotre e a chi abitualmente frequenta l’area della montagna folignate.
L’amministrazione comunale non ha fatto altro che il suo dovere, assicurando il minimo indispensabile di manutenzione ad uno dei cinque fontanili di valore storico del territorio, degnando della meritoria attenzione un paese che non può e non deve essere considerato di ‘serie B’ se non altro perché chi vi abita paga le tasse come ogni altro folignate.
Eppure, la notizia dell’avvenuta pulizia fa in qualche modo più notizia – passateci il gioco di parole – della scandalosa incuria.
Come diceva Andreotti: ‘a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina’.
E così, dopo anni di lamentele rimaste inascoltate, con gli stessi residenti in qualche modo ‘costretti’ a falciare l’erba e raccogliere i rifiuti, dopo la denuncia lanciata tramite il nostro giornale, la minaccia di ricorrere alla Corte dei Conti e la presentazione di un’interrogazione in Consiglio comunale da parte del capogruppo di Forza Italia Riccardo Meloni, il fontanile di Scopoli ha riacquistato il suo prestigio.
Speriamo che d’ora in poi la manutenzione venga assicurata senza bisogno di ‘sollecitazioni’…