E' il Foligno Rugby ad aggiudicarsi la Coppa Adriatica. Con una splendida performance contro il San Benedetto del Tronto i falchetti di Luigi Coraggi chiudono la stagione aggiungendo un nuovo trofeo al proprio palmares. Questo, fra l'altro, giunto a pochi giorni di distanza dalla vittoria nel torneo di rugby a 10 tenutosi a Gubbio e la finale raggiunta nella coppa regionale di rugby a 7 (la cui finale si deve ancora disputare). Ebbene, nonostante i numerosi assenti e gli innesti di giovani provenienti dall'under 20, il Foligno Rugby è riuscito ad infliggere un pesante parziale al San Benedetto, con il punteggio finale di 60 a 20. I ragazzi di Angelo Gubbini sono scesi in campo con grande determinazione, anche se nelle prime fasi di gara i san benedettesi hanno opposto un buon gioco, con spunti in attacco che hanno permesso di aprire le marcature per primi con una meta. Poi le redini del gioco sono passate al Foligno, che ha impresso un ritmo di gara molto alto in tutti i reparti; sia i tre quarti che, soprattutto, gli avanti hanno infatti messo sotto pressione le linee di difesa del San Benedetto. Onore al merito comunque alla compagine i casa, che ha continuato a dimostrare grande determinazione nonostante il gap fisico e tecnico fra le formazioni in campo. Altre due mete infatti sono state siglate nel primo tempo dal San Benedetto. Poi, però, la partita è continuata e si è conclusa all'insegna dei colori bianco azzurri, che nella ripresa hanno veramente preso il largo. Viva soddisfazione pere il direttore tecnico del Foligno Rugby Andrea Arena: “Partita condotta con piglio e determinazione, l'agonismo dei ragazzi non è minimamente calato nonostante la loro stagione sia iniziata ad agosto scorso”. “Devo sottolineare una grande crescita dei falchetti – aggiunge il dt Arena – che hanno continuato ad allenarsi sotto il profilo tecnico ed quello atletico, grazie anche all'ottimo lavoro del preparatore atletico Giorgio Floridi. E la splendida integrazione dei giovani dell'Unione Umbra con la serie C lascia ben sperare per la prossima stagione”. “Questa coppa è dedicata alla società, al presidente e al suo staff – conclude Arena – che non hanno mai mollato, credendo nel movimento rugbistico folignate, permettendo una crescita a 360 gradi. E la dimostrazione sono i risultati delle giovanili, della prima squadra e la grande festa che si terrà sabato”.
FORMAZIONI – Foligno Rugby: Quaiani (1 meta), Mc Gillard, Masilla, Onali, Bianchi (1 meta), De Santis (2 mete, 5 trasformaz), Camilli, Della Vedova (2 mete), Tavone, Marconi (1 meta), Proietti, Ciampetti, Ciccone (2 mete), Lupparelli, Fioretti. In panchina Taraddei (Mc Gillard), Guerrini (Ciccone), Cerquiglini (Tavone), Fratepietro (Proietti), Albi (1 meta. Ciampetti).
San Benedetto: Della Ventura, Germini, Talamonnti, Ficetola, Rossi, Canta la Messa, Ciccarelli (1 meta), Scartozzi (1 calcio, 1 trasformaz.), Consorti, Fusco (1 meta), Benfaremo, Del Colle Giuseppe, Partemi (1 meta), Annibali, Piergallini. In panchina: Del Colle Giovanni (Beninfaremo).