Altro appuntamento a Spoleto per la rassegna “Eccellenti”, serie di incontri con personalità del mondo dell’arte, cultura scienza ed economia giunta alla sua quinta edizione, proposta dall’Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto. Martedì 22 aprile alle ore 17 nella biblioteca comunale “Giosuè Carducci” a Palazzo Mauri, si terrà una conversazione con Francesco Cordella, fisico e ricercatore all’Enea che sarà presentato dal professor Fabrizio Cardarelli.
Francesco Cordella, dopo il diploma conseguito al Liceo scientifico di Spoleto “Alessandro Volta” si è laureato in Fisica all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su “Le prime ricerche teoriche di Enrico Fermi (1921-1926)”. Dopo diverse esperienze di lavoro, dal 2012 è ricercatore all’Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile.
Dopo l’incontro con Francesco Cordella, la rassegna proseguirà venerdì 16 maggio (ore 17) con Anna Villarini, biologa e specialista in Scienza dell’alimentazione, che parlerà di come “Prevenire le malattie mangiando con gusto”. Venerdì 30 maggio (ore 17) sarà poi la volta di Mario Sensi della Pontificia Università Lateranense relatore in una conferenza su “Culti e riti per la terapia della febbre in età medievale: dai santi sauroctoni alla Madonna della febbre. Il caso di Spoleto e retroterra”. Venerdì 6 giugno (ore 17) Laura Mariani dell’Università di Bologna sarà invece protagonista di una conferenza su “Il meraviglioso dei Pupi nella pittura di Pina Patti Cuticchio”. Per finire, lunedì 16 giugno (ore 17) è in programma una conversazione con la geologa Beatrice Magnani presentata da Massimiliano Barchi (Università degli Studi di Perugia).