Un vero è proprio trionfo quello del giovanissimo abruzzese Lorenzo Bosica, allievo del M° Renzo Ruggieri, in Canada nell’ambito della 66° Coupe Mondiale (CIA) che si è conclusa pochi giorni fa a Victoria. Aveva tanto entusiasmato Spoleto in occasione della selezione italiana dove si era aggiudicato la borsa di studio e l’idoneità a partecipare alla fase finale della manifestazione, ed ha sbaragliato tutta la concorrenza aggiudicandosi il primo posto nella categoria “Junior International Competition for Virtuoso Entertainment Music”. Un plauso anche all’altro italiano “sponsorizzato” dalla IAC (Associazione Culturale Italian Accordion Culture, Premiere Voting Member italiano della CIA IMC-Unesco), Matteo Marinelli, che si è classificato al 3° posto nella cat. “Senior International Competition for Virtuoso Entertainment Music”.
Spoleto, dal canto suo, ad un anno dalla programmazione della 65° COUPE MONDIALE (CIA) che proprio nel 2012 era tornata in Italia dopo più di 50 anni, torna ad essere la capitale della Fisarmonica. Dal 1 al 6 Ottobre 2013 infatti l’Associazione Culturale IAC indice ed organizza la 6° edizione della manifestazione STRUMENTI&MUSICA Festival. Il programma dell’evento prevede, oltre ad una serie di imperdibili concerti, il 6° Concorso Internazionale per Fisarmonicisti solisti e Gruppi di Musica d’insieme e, a partire da questa edizione, anche il 1° Concorso Pianistico Internazionale – Città di Spoleto.
Il programma dell’evento, che ancora una volta vede la Direzione Artistica del Maestro Mirco Patarini, si fregia anche di alcune Masterclass con musicisti di riconosciuto spessore internazionale quali Denis Chefanov, Alexander Selivanov, Pino Jodice.