Todi

Il finto carabiniere era un 17enne, denunciato anche per guida senza patente

Si è finto carabiniere telefonando a numerose persone tra Foligno, Bevagna e Marsciano e dicendo che un loro familiare aveva avuto un incidente, con l’obiettivo di spillare loro dei soldi come nella ormai tristemente nota truffa in cui incappano molti anziani. Nessuno però ci è cascato e, anzi, ben 11 persone hanno chiamato le forze dell’ordine. Con il giovanissimo – un 17enne – che è stato poi rintracciato e denunciato.

Grazie alla pronta attività info-investigativa, infatti, nel giro di pochissimo tempo i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia carabinieri di Todi hanno rintracciato il presunto autore mentre si allontanava a bordo di un’autovettura a noleggio lungo la Strada Regionale 3bis E45, al confine del territorio comunale di Todi.

L’identificazione ha permesso di accertare che il giovane era alla guida pur non essendo in possesso della patente, mai conseguita vista anche l’età. Il veicolo è stato quindi sottoposto a fermo amministrativo, mentre il telefono cellulare rinvenuto in suo possesso è stato sequestrato per consentire ulteriori accertamenti.

Avvisata la competente Autorità Giudiziaria per i Minorenni, il giovane è stato denunciato in stato di libertà per i reati di tentata truffa e guida senza patente e affidato ai genitori.