(Passignano) Dalla terrazza della Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno, è andata in scena una sublime esibizione del musicista Wojciech Świętoński che, circondato da oltre cinquecento candele, si è esibito suonando il pianoforte a coda. Alla presenza di un numeroso pubblico, che ha riempito non solo la location destinata al concerto, la suggestiva terrazza, ma che ha occupato anche le parti circostanti della Rocca pur di assistere all’evento artistico del concerto con lo spettacolare sfondo del tramonto sul Lago Trasimeno. Il musicista si è esibito con i brani di Frederich Chopin : Nocturne f-moll op. 55 No 1; Ballade F-dur op. 38; Nocturne cis-moll op. posth; Polonaise As-dur op. 53; Nocturne e-moll op. posth e chiudendo con lo Scherzo b-moll op.31. Le note del pianoforte si sono innalzate con empatica leggerezza, trasformandosi in mille forme di timbri acustici, regalando una sorta di fusione dell’arte con la natura e questo effetto è stato ampiamente apprezzato e vissuto dal pubblico intervenuto che ha applaudito, ad ogni singolo brano, con grande entusiasmo.
Wojciech Świętoński è un artista di grande spessore nel panorama internazionale. Non a caso il Direttore Artistico Maurizio Mastrini ha cercato e voluto la sua partecipazione a questa edizione del Green Music. Wojciech si è laureato all’Università di Musica Chopin di Varsavia nella classe di pianoforte della professoressa Bronisława Kawalla (2008). Ha studiato pianoforte e musica da camera con il professor Jerzy Marchwiński. Ha completato uno stage artistico biennale in esecuzione di musica da camera (2010) e la seconda e terza edizione del Postgraduate Interdipartimental Study of Song (2012, 2013) presso l’Università della Musica Chopin. Non a caso è stato uno dei tre partecipanti alla “Master Class” d’élite del Maestro Ivo Pogorelich . Rimanendo in costante contatto con lui, trae continuamente ispirazione dai numerosi consigli e suggerimenti del Maestro. Tra latro, Wojciech Świętoński , è stato vincitore di concorsi pianistici internazionali a Kiev e Roma. Si esibisce regolarmente nelle sale da concerto d’Europa, in recital e con accompagnamento orchestrale. Ha collaborato con numerosi ensemble (Orchestra Sinfonica Iuventus Polacca, Orchestra della Radio Polacca, Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca), esibendosi sotto la direzione dei rinomati Monika Wolińska, Grzegorz Mielimąka, Tomasz Bugaj e Szymon Kawalla. Si è esibito attivamente durante le celebrazioni dell’Anno di Karol Szymanowski e dell’Anno di Fryderyk Chopin. Le sue esibizioni hanno inaugurato la Schuman Parade e l’apertura del Museo Fryderyk Chopin a Żelazowa Wola. Oltre ad essere Artista associato della Filarmonica Nazionale è anche Membro dell’Associazione dei musicisti artisti polacchi e dell’Associazione degli artisti Stoart.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.