Sabato 2 luglio, Spoleto54 – Festival dei 2Mondi ospita un evento legato a un personaggio che ha segnato la letteratura italiana dell’ultimo secolo: Oriana Fallaci – Teatro, Cinema E Fiction la raccontano, è il titolo della tavola rotonda che si terrà nella sala conferenze del Complesso di San Nicolò, alle ore 12.00.
Una proposta della Fondazione Corriere della Sera che ricorda la grande giornalista a cinque anni dalla scomparsa con “Donna-Contro. In memoria di Oriana Fallaci”, la doppia iniziativa per Spoleto54 che conta un progetto teatrale e un convegno.
L′obiettivo è quello di interrogare le tre principali forme di espressione artistica – teatro, cinema e fiction – sulla difficile e affascinante impresa di raccontare Oriana Fallaci.
L’incontro, dopo il saluto di Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione Rcs, e di Edoardo Perazzi, nipote della Fallaci e suo erede universale, sarà introdotto dal direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli. Parteciperanno: Paola Masini (capostruttura di Rai Fiction), Andrea Salerno (direttore editoriale Fandango), Sandro Petraglia (sceneggiatore), Alessandro Cannavò (giornalista del Corriere della Sera), Rosaria Carpinelli (consulente editoriale, curatrice delle Opere di Oriana Fallaci), Giovanni Minoli (direttore di Rai per i 150 anni dell′Unità d′Italia), Lucia Annunziata (giornalista, conduttrice del programma Potere), e Monica Guerritore (interprete dello spettacolo “Mi chiedete di parlare”, al Teatro San Nicolò dal primo al 3 luglio). Modererà: Emilia Costantini, ideatrice del progetto.
IL FESTIVAL DI SPOLETO RENDE OMAGGIO AD ORIANA FALLACI CON UN CONVEGNO, SABATO 2 LUGLIO
Ven, 01/07/2011 - 10:56