IL FESTIVAL DEI 2 MONDI SI PROMUOVE NEGLI USA. IL NIAF PRONTO A NUOVE SINERGIE CON SPOLETO DOPO 52 ANNI - Tuttoggi.info

IL FESTIVAL DEI 2 MONDI SI PROMUOVE NEGLI USA. IL NIAF PRONTO A NUOVE SINERGIE CON SPOLETO DOPO 52 ANNI

Redazione

IL FESTIVAL DEI 2 MONDI SI PROMUOVE NEGLI USA. IL NIAF PRONTO A NUOVE SINERGIE CON SPOLETO DOPO 52 ANNI

Mer, 10/12/2008 - 17:43

Condividi su:


Giorni intensi per il sindaco Massimo Brunini, che nei giorni scorsi è stato in America accompagnato dal responsabile dell'ufficio relazioni internazionali del Comune, Gilberto Giasprini. Una “missione” che ha visto il primo cittadino prima negli Usa (New York e Washington) e poi in Messico, nella cittadina di Guanajato i cui rappresentanti erano giunti a Spoleto a giugno per allacciare nuovi rapporti.

L'incontro tenutosi a New York con il direttore generale dell'Ente Nazionale Turismo Italiano nord America, Ricardo Strano è servito a prefigurare iniziative di promozione del territorio di Spoleto e dell'Umbria da tenere presso la stessa sede ENIT di New York e a prospettare iniziative similari anche a Boston, capitale del Massachusetts.

La delegazione di Spoleto si è inoltre incontrata con CJ Everett, fondatore e responsabile della SAS – Spoleto Arts Symposia che da una quindicina di anni organizza annualmente corsi estivi nella città del Festival, per rafforzare l'iniziativa nordamericana a Spoleto.

A Washington il sindaco Brunini, insieme all'addetta culturale dell'Ambasciata d'Italia Silvia Limoncini che ha accompagnato la delegazione di Spoleto, ha avuto modo di incontrare il neo direttore esecutivo della NIAF-North Italian American Foundation, James R. De Santis che si è dichiarato molto interessato alla ripresa di un dialogo diretto con il Festival dei Due Mondi (la NIAF, fin dall'edizione del 1958, è stata tra i primi patrocinatori del Festival fondato dal maestro Gian Carlo Menotti). Il direttore De Santis, inoltre, si è dimostrato molto interessato alla proposta del sindaco Brunini di organizzare iniziative culturali ed educative a Spoleto per giovani italo americani, anche in virtù della volontà della NIAF stessa di incrementare la partecipazione dei giovani italo americani. La NIAF ha infine messo a disposizione il proprio sito web, che conta 35 milioni di contatti l'anno, per pubblicizzare il programma della 52esima edizione del Festival dei Due Mondi.

Sempre a Washington , nella sede dell'Ambasciata d'Italia, si è svolto l'incontro con l'avvocato D'Ambrosio, presidente della neo costituita Fondazione “Villa Firenze”, istituzione creata su iniziativa della stessa Ambasciata, per favorire soprattutto interscambi tra l'Italia e gli USA, con particolare attenzione agli aspetti culturali.D'Ambrosio si è dimostrato assolutamente disponibile ad adoperarsi per la promozione del Festival di Spoleto e del territorio umbro e per l'avvio di eventuali scambi artistici tra il Festival, il Teatro Lirico Sperimentale e alcuni soggetti statunitensi, facendo presente che la promozione del Festival di Spoleto potrebbe costituire, per la sua notorietà in USA, un volano promozionale turistico non soltanto per il territorio di Spoleto ma per l'intera Umbria.

Incontri in Ambasciata anche con il direttore dello sviluppo Shayne Doty ed il direttore dell'amministrazione artistica Scott Guzielek del Teatro dell'Opera di Washington, alla presenza dell'esperto di opera lirica dott. Giacalone dell'Istituto Italiano di Cultura di Washington. Anche l'Opera di Washington, malgrado la crisi finanziaria globale che ha imposto restrizioni e una ridefinizione della programmazione, si è dichiarata disponibile ad approfondire e valutare l'avvio di rapporti con il Festival dei Due Mondi ed il Teatro Lirico Sperimentale. Lo stesso Scott Guzielek, che sarà a Spoleto il prossimo giugno in occasione del Festival, ha espresso l'intenzione di effettuare una sorta di stage per analizzare come viene gestita l'opera lirica nel nostro paese.

La visita è poi proseguita in Messico, nella città di Guanajuato , capitale dello Stato omonimo. Guanajuato, forte dei suoi tesori artistici, storici ed archittettonici, fa parte del patrimonio UNESCO dell'Umanità fin dal 1988 e, in questo ambito, collabora con numerose e prestigiose città europee e sud americane (Avignone, Toledo, Morgantown, Cuenca, etc). Nel corso dell'incontro con il sindaco della città di Guanajuato, in cui è stato presentato il Festival Internazional Cervantino che da oltre 35 anni costituisce il più importante festival dell'America latina, sono state valutate alcune ipotesi di collaborazione tra le due città, in ambito artistico e culturale, anche in relazione ad eventuali scambi tra il Festival dei Due Mondi, il Teatro Lirico Sperimentale e il Festival Cervantino.

Il Presidente Municipal di Guanajuato Edoardo Romero Hicks, su invito dell'Amministrazione comunale, sarà a Spoleto durante la prossima edizione del Festival dei Due Mondi proprio per avviare contatti con il Festival ed il Teatro Lirico. L'intento, anche in virtù dell'avvio dei rapporti con la città di Guanajuato da parte del maestro Fabrizio Ammetto dell'Associazione Musicale L'Orfeo, è di creare una sinergia tra i soggetti attivi della società spoletina – associazioni culturali, associazioni di categoria, singoli imprenditori – e l'Amministrazione comunale per favorire opportunità di scambio e di crescita offrendo loro contatti e ulteriori possibilità di sviluppo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!