Categorie: Spoleto Sport

IL DELFINO DI SPOLETO SI FA STRADA, A FINE AGOSTO LA GARA INTERNAZIONALE DI TRIATHLON AL LAGO DI BOLSENA

A poco più di tre anni dalla sua fondazione, la società Il Delfino Spoleto si fa prepotentemente strada nel mondo del nuoto per far parlare di sé. Davvero ragguardevoli i risultati raggiunti nell'ultimo anno dai ragazzi della neonata squadra agonistica e preagonistica, allenate rispettivamente da Paolo Tangini e Giorgio Elisei, con la collaborazione in entrambe di Claudia Scarponi.

La Società, presieduta da Andrea Wojewoda, gode dell'affiliazione alla Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.) e alla Federazione Italiana Triathlon (F.I.T.R.I.) ed ha partecipato a numerose competizioni di rilevanza regionale e nazionale. Per ciò che riguarda la stagione agonistica 2007- 2008 grande risonanza hanno avuto le prestazioni di Francesca Tabano (classe 1994) e di Giulia Scimiterna (classe 1995) in occasione del Meeting di Spoleto del 4-5-6 luglio scorso. La prima si è aggiudicata la medaglia d'oro sui 100 rana con 1' 19″ 12, segnando il record della manifestazione e anche il tempo limite per accedere ai Campionati Italiani di Roma del 2-5 agosto prossimi insieme alla medaglia d'argento sui 50 rana, mentre la seconda si guadagnava l'accesso agli stessi Campionati Italiani per i 50 stile libero. Grande successo anche ai Campionati Regionali Assoluti e di Categoria svoltisi a Todi dall'8 all'11 luglio.

La squadra ha riportato in totale ben 12 medaglie così suddivise: Francesca Tabano si è classificata prima assoluta in Umbria nei 50 rana, seconda nei 100 e terza nei 200 rana. Giulia Scimiterna si è piazzata seconda assoluta nei 50 dorso, terza nei 50 stile libero e terza nei 50 farfalla. Benedetta Capocci ha ottenuto il secondo posto assoluto nei 200 dorso e nei 400 misti. Terza assoluta si è poi posizionata la staffetta al femminile composta da Francesca Tabano, Rosanna Tabano, Alessandra Alessi e Giulia Scimiterna. La stagione agonistica si concluderà con i già citati Campionati Italiani di Categoria, programmati per il 2-3-4-5 agosto 2008 a Roma con le due portavoci dei colori spoletini F. Tabano e G. Scimiterna. In queste due giovani atlete si ripongono le speranze di tutta la squadra, degli allenatori, dello staff tecnico e del presidente Wojewoda, che, orgoglioso di tanti successi, ci ricorda come la squadra, composta da 27 giovani atleti agonisti, abbia conquistato in totale durante i Campionati Regionali Invernali ed Estivi ben 25 medaglie, di cui 3 ori, 12 argenti e 10 bronzi.

Ma i successi della Società si diramano anche sul fronte del settore propaganda grazie ad un gruppo di giovanissimi nuotatori che, in occasione delle Finali Regionali di maggio 2008 a Bastia Umbra, hanno conquistato altre 6 medaglie: 2 ori, 3 argenti e 1 bronzo. Rilevante nell'impresa il contributo di Matteo Levatino (classe 2002) e di Saverio Ciancabilla (classe 1999).

Non da meno l'attività del gruppo Masters che, nel corso dell'ultimo anno, ha ingaggiato ben 14 atleti dai 25 anni in su, insieme ad alcuni della categoria Under 25. Questi ragazzi hanno partecipato a competizioni e meeting in tutta Italia, conquistando in occasione dei Campionati Regionali di Perugia 2008 ben 5 medaglie: 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo. E la squadra non molla neanche durante la stagione estiva, sfidando se stessa nell'ardua impresa del nuoto in acque libere. È del 12 luglio scorso la partecipazione di 6 di loro al “Miglio del Passetto” di Ancona, gara della lunghezza di un miglio marino (1850 m), in occasione della quale Valentina Bocali ha conquistato il bronzo nella categoria M25. E in programma ci sono ancora 2 competizioni in mare ( a Grottammare il 27 luglio e a Fano il 10 agosto) in cui i nostri ragazzi intendono sfidare le proprie possibilità!

Da segnalare infine la proficua attività del gruppo di Triathlon, che nella presente stagione conta la presenza di 9 iscritti (di contro ai 3 dello scorso anno). Questi atleti hanno partecipato a gare di altissimo livello durante l'intera stagione agonistica, incluse le competizioni valide per il Campionato Italiano ed Europeo. Citiamo tra tutte l'Iron Tour dell'Isola D'Elba, della durata di 5 giorni per una gara al giorno, oppure quella di Ginepro – Orosei in Sardegna dello scorso giugno.

A seguito di questi successi la Società ha organizzato per il 30 e 31 agosto prossimi una gara internazionale di Triathlon, il Trofeo degli Etruschi, al Lago di Bolsena, che vedrà la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia e che prevede 700 m di nuoto, 16 km di bicicletta e 5 km di corsa (per maggiori informazioni si rimanda al sito www.ildelfinospoleto.it). La frazione di nuoto, che si svolgerà appunto nelle acque del lago, vedrà l'assistenza, oltre che di bagnini e di vigili del fuoco, anche di 2 cani da salvataggio! Con questa manifestazione la Società, nella veste del presidente Wojewoda, intende suggellare un fiorente e proficuo anno di successi agonistici e porre le basi per una stagione 2008- 2009 che si prevede in rapida ascesa su tutti i fronti. L'intero staff si ritiene soddifatto dei risultati raggiunti, gli stessi atleti sentono crescere la loro motivazione, mentre sempre di più sono quelli che se ne sentono coinvolti e che intendono avventurarsi nel mondo del nuoto a tutto tondo. Il Delfino Spoleto augura buone vacanze a tutti e ringrazia coloro che gli hanno accordato la propria fiducia anche nei momenti difficili dimostrando di saper tener fede ai valori dello sport e dell'amicizia.