Il "cuore" del civico Camicia ora batte un po' meno a sinistra - Tuttoggi.info

Il “cuore” del civico Camicia ora batte un po’ meno a sinistra

Redazione

Il “cuore” del civico Camicia ora batte un po’ meno a sinistra

Si candida a sindaco aprendo la porta alla Dc, "ma la finestra per i socialisti sarà sempre aperta"
Ven, 30/11/2018 - 18:12

Condividi su:


Nel giorno in cui Giuliano Giubilei inizia la sua corsa per entrare a Palazzo dei Priori dalla porta principale, Carmine Camicia ha lanciato la sua sfida per restarci, in Municipio. E dalla Sala del consiglio comunale, che in questi anni lo ha visto più volte protagonista di “colorite” iniziative, ha annunciato: “Palazzo dei Priori sarà la casa di tutti i cittadini e le porte saranno sempre aperte a tutti”.

E’ qui che che Camicia ha scelto di far partire la sua campagna elettorale: “Perugia deve rialzare la testa e la sua rinascita può avvenire innanzitutto attraverso la riorganizzazione della macchina comunale – ha subito detto – ripristinando gli assessorati chiave, come quello dello sport, sulla sicurezza, del lavoro e della sanità, e ricostituendo almeno cinque circoscrizioni, perché serviranno a far sentire meno soli chi vive e abita in periferia e a fare da tramite tra chi governa e la città. Bisogna anche ricostituire il cantiere comunale, fornendo uomini e mezzi: da oltre 20 anni la manutenzione a Perugia non viene più effettuata e la tenuta delle strade è l’esempio palese di come i sindaci, compreso quello uscente che non è riuscito nemmeno a gestire l’ordinario, abbiano guidato il capoluogo umbro”.

È questa la ricetta del candidato a sindaco di Perugia, Carmine Camicia, che si presenterà con il sostegno del movimento civico “Perugia con il cuore”, sostenuto dall’associazione cittadina “Perugia: social city” e da una lista della Dc. “La finestra per i socialisti – ha puntualizzato l’aspirante sindaco, che nel corso di questa legislatura era entrato nel gruppo consiliare socialista – sarà sempre aperta. Ricordo che la storia in passato ha visto socialisti e democristiani insieme, così come la storia di questa città ha radici socialiste, con Casoli sindaco, ricordato anche e non solo per il percorso meccanizzato”. “‘Perugia con il cuore’ – ha poi chiarito – non è altro che una continuità del ‘Progetto cuore’ che in quasi cinque anni ha reso il capoluogo umbro una città cardioprotetta, coinvolgendo migliaia di cittadini. Il mio obiettivo è di continuare un percorso che dura da vent’anni anni e che negli ultimi cinque mi ha visto guardiano sull’operato della Giunta”.

Camicia ha tracciato anche un bilancio della sua attività di consigliere: “In questi cinque anni varie iniziative sono riuscito a concretizzarle, altre sono in itinere – ha proseguito  –. Con impegno e determinazione, scontrandomi anche con l’attuale sindaco, sono riuscito a far timbrare i dirigenti dell’ente, a far modificare diversi regolamenti vetusti, l’ultimo sarà approvato a breve e riguarda il regolamento comunale d’igiene, che risale al 1936 e porta ancora la firma del podestà. In qualità di vicepresidente della commissione toponomastica, ho proposto di dare un nome alle rotatorie che prima erano anonime e Ponte San Giovanni ha il vanto di avere il viale degli artisti, dove le strade sono dedicate a personaggi dello spettacolo come Sordi, Villa, De Filippo, Troisi, Totò. Sul piano della sicurezza sono stato il promotore di un regolamento contro l’accattonaggio, gli accompagnatori di carrelli, i parcheggiatori abusi e lavavetri, regolamento approvato e disatteso dall’attuale primo cittadino, ma che oggi con il decreto sicurezza deve essere rispettato. Per il quartiere Fontivegge, sono stato il primo a proporre con un atto approvato dal Consiglio comunale il presidio fisso in piazza del Bacio, utilizzando i locali esistenti della polizia urbana. Decisione che come al solito non è stata presa in considerazione dal sindaco uscente. Sul fronte sanitario, vista la latitanza della giunta, sono riuscito a proporre e a far approvare diversi atti deliberativi: il Codice argento al pronto soccorso, la possibilità di far curare i perugini affetti da epatite C, la riorganizzazione dei vari reparti del Santa Maria della Misericordia grazie anche al contributo di  medici e cittadini utenti. Sono sempre stato presente con atti e iniziative anche a difesa dell’ambiente, l’ultima quella delle balle accumulate nell’impianto di Gesenu, dove poi è intervenuto il Noe, ed infine, anche sul piano casa ho cercato di mettere in evidenza le tante anomalie della città: le diverse centinaia, forse migliaia, di appartamenti pubblici inutilizzati e che invece potrebbero essere destinati ai soggetti socialmente deboli, come ad esempio gli alloggi abbandonati di San Sisto e quelli di via Martiri dei Lager chiusi da diversi anni”.

Presenti anche l’onorevole Giampiero Catone (Dc), Angelo Sandri, segretario politico Dc, Paolo Pizziconi, responsabile regionale Dc, Giampiero Tamburi di “Perugia: social city” e Francesco Mercuriali. I tre esponenti democristiani hanno sottolineato l’importanza di questo progetto politico da estendere anche ad altre realtà italiane: “Che vuole avere come obiettivo di riportare i valori perduti e di dare un aiuto concreto ai cittadini, soprattutto a coloro che vivono ai margini della società”. Dal canto suo, Giampiero Tamburi ha messo in evidenza come il progetto sia aperto a tutti: “Ognuno può dare il proprio contributo, perché la città ha bisogno di recuperare la sua storia e la sua identità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!