Categorie: Economia & Lavoro Foligno

IL CUOCO FOLIGNATE SPEZIALI, VINCE IL PRIMO PREMIO PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA ALLA FIERA DI GENOVA

Ivo Speziali, cuoco del servizio ristorazione del Comune di Foligno, ha vinto il quarto campionato italiano della ristorazione scolastica, riservato a cuochi di cucine scolastiche comunali e delle aziende del settore ristorazione nell'ambito della rassegna “Più Menù Expo” in corso fino a martedì 25 novembre alla fiera di Genova.

Tema di quest'anno è stato “Sostenibilità, il menù a km 0”, cioè piatti che prevedano l'utilizzo di prodotti a filiera corta, valorizzando le produzioni del territorio e non impattando sull'ambiente con trasporti a lungo raggio.

Speziali si è aggiudicato il primo premio proponendo lo “Sformato delizioso”, composto, tra l'altro, da sedano nero, patata rossa e lenticchie.

Il cuoco folignate era stato selezionato per la prova finale con altri cinque cuochi. La giuria era composta da professionisti, esperti e bambini “assaggiatori”, appositamente formati. Speziali si era aggiudicato due anni fa il primo premio, sempre a Genova, in una sezione, giudicata solo dai bambini mentre il Comune ha partecipato per il terzo anno consecutivo all'iniziativa.

“Questo risultato rappresenta l'ennesima conferma della qualità e della professionalità presenti nelle nostre mense scolastiche che forniscono 1.850 pasti al giorno”, ha commentato l'assessore Salvatore Stella. Nel complimentarsi, a nome dell'amministrazione comunale con Speziali e il suo staff, l'assessore ha tenuto a mettere in evidenza che “siamo sempre più convinti dell'importanza di mantenere il servizio di ristorazione scolastica, anche contro qualsiasi ipotesi di esternalizzazione, perché riteniamo essenziale garantire un servizio eccellente che favorisca al tempo l'educazione alimentare per i nostri piccoli”.