Categorie: Cronaca Spoleto

Il cordoglio di Spoleto per la scomparsa di Maria Vittoria Sordini

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la comparsa di Maria Vittoria Mimmi Sordini, nipote di Giuseppe Sordini, illustre archeologo, critico d’arte e studioso dei monumenti cittadini. Nei primi anni 90 Maria Vittoria Mimmi Sordini decise di donare all’Archivio di Stato e alla città di Spoleto parte del prezioso patrimonio di studi, di lettere e di documenti dello studioso. Un patrimonio confluito, nel ‘91, come ultima tranche documentale, nel fondo Sordini all’Archivio di Stato. Al museo del Tessuto aveva inoltre donato duecentotrenta pezzi di manufatti tessili appartenuti alla famiglia.

Sordini è stato figura fondamentale per la vita culturale cittadina: a lui si devono l’apertura della Pinacoteca Comunale e del Museo Civico, numerose scoperte archeologiche tra le quali la Casa Romana, il Teatro romano e la Lex spoletina. Il 7 giugno scorso, a cento anni dalla morte, Sordini era stato ricordato con una speciale cerimonia in occasione della XXI edizione del Concorso scolastico a lui dedicato.

Ai sentimenti di riconoscenza da parte dell’Amministrazione e della città nei confronti di Maria Vittoria, si uniscono il cordoglio e la vicinanza ai familiari. I funerali si terranno domani mattina nella chiesa di Sant’Ansano.