Nell’ambito del convegno “La Fiorita : Paesaggio e Biodiversità” svolto a Norcia e promosso dal GAL Valle Umbra e Sibillini sabato 2 luglio, il prof. Egildo Spada, presidente del Consorzio BIM di Cascia, ha consegnato gli attestati di qualificazione professionale agli allievi del Percorso Formativo Integrato “Operatore Turistico della Valnerina” realizzato dal “Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Nera e del Velino – Consorzio BIM Cascia” in ATS con il “Consorzio Apiform Perugia”. Gli allievi del corso sono stati: Ambrogi Marusca, Benedetti Eleonora, Bruni Sergio Joscha, Carletti Cinzia, D'Andrea Eleonora, Di Paolantoni Emanuele, Dominici Moira, Fortino Pietro, Ioni Jacopo, Lanzi Tommaso, Mocci Consuelo, Polito Marco, Scipioni Cristina, Vergari Alessandra e Zerenghi Egidio.
Il progetto formativo “Operatore Turistico della Valnerina” ha previsto un’attività formativa in aula di 300 ore ed un tirocinio pratico, retribuito con una borsa di studio mensile di 800 euro, della durata di 6 mesi realizzato presso strutture pubbliche e private localizzate nel territorio regionale ed in particolare in Valnerina, ed è stato realizzato a Cascia con il supporto del coordinatore del progetto dott. Carlo Prepi, dei tutor Andrea Tosti e Luana Donati e del funzionario responsabile del Consorzio BIM dott. Filippo Mancanelli.
Il Progetto ha avuto come finalità quella di fornire al sistema turistico della Valnerina figure professionali altamente preparate, in grado di sviluppare nuovi prodotti e servizi turistici maggiormente integrati con le risorse territoriali locali, di supportare le strutture ricettive nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la promozione e la commercializzazione del prodotto, e di favorire la nascita di prodotti territoriali d’area e/o di reti d’impresa e una maggiore valorizzazione economica ed imprenditoriale del potenziale territoriale locale e dei servizi complementari.