Il concerto della Banda della Polizia di Stato apre con successo gli Eventi di fine anno - Tuttoggi.info

Il concerto della Banda della Polizia di Stato apre con successo gli Eventi di fine anno

Redazione

Il concerto della Banda della Polizia di Stato apre con successo gli Eventi di fine anno

Ven, 09/12/2011 - 15:45

Condividi su:


Una straordinaria cornice di pubblico ha salutato ieri al San Nicolò il concerto della Banda Nazionale della Polizia di Stato diretta dal maestro Maurizio Billi, un omaggio al Maestro Gian Carlo Menotti che ha dato il via in maniera trionfale al programma degli eventi di fine anno 2011-2012 organizzati dal Comune di Spoleto.
Questa sera e domani al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi la collaborazione tra l'Anno Menottiano e il Festival Pianistico di Spoleto porterà in scena (inizio spettacolo alle ore 21) Chip and his dog, opera per bambini di Gian Carlo Menotti, cantata dal Coro di Voci Bianche della Civica Scuola delle Arti di Roma, sotto la direzione musicale della pianista spoletina Laura Magnani, per la regia di Graziano Sirci e Annalisa Pellegrini alla preparazione soli e coro.
Messa in scena per la prima volta a Guelph, in Canada, nel maggio 1979, Chip e il suo cane fu presentata in Prima Italiana al Festival dei Due Mondi nel 1997, per ferma volontà del Maestro che affidò al nipote Cosimo, allora bambino, la parte del protagonista. Il Maestro Menotti curò personalmente la regia e creò un cast musicale tutto spoletino, a partire dai giovani protagonisti, al coro e allo staff tecnico. Anche allora, la scelta del pianista e direttore artistico cadde sulla pianista spoletina Laura Magnani, che oggi è alla direzione del Festival Pianistico di Spoleto e dirigerà di nuovo l’opera in questa occasione. L’opera prevede un cast interamente composto da bambini e, al posto dell’orchestra, il pianoforte, proprio al fine di evitare che l’intero organico orchestrale possa coprire le voci acute dei piccoli protagonisti (anche in considerazione che la parte vocale è una prova non facile per i bambini).

Il fitto programma di appuntamenti previsto in cartellone domenica 11 dicembre inizierà alle ore 11 con “Note dall'Albero”, il concerto della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri” che si terrà alla Sala Convegni della Caserma Garibaldi (ingresso su prenotazione). Alle ore 16:30 il Complesso Monumentale di San Nicolò ospiterà Mignolina, il secondo spettacolo della rassegna “Teatro Famiglia – La Domenica dei Sogni” proposto da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione. Alla Sala Antonelli della Chiesa di San Gregorio (ore 18:00) Angelo Cicillini, Gabriele Francioli e Simona Granelli presenteranno per l'Anno Menottiano “Concerto in omaggio a Gian Carlo Menotti”.

Sempre domenica 11 appuntamento alle ore 21 con la Stagione di Prosa al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. Giuliana De Sio, sotto la regia di Armando Pugliese, sarà la protagonista dell'opera di Woody Allen “La lampadina galleggiante”, che debutterà a Spoleto in Prima nazionale. Si tratta di una favola postmoderna, delicata e divertente, pervasa di un umorismo sottile e intelligente degna del miglior Woody Allen. La storia è ambientata in una degradata periferia di New York nel 1945 e racconta le vicende di una stravagante famiglia in piena crisi esistenziale. L’opera conquista ed emoziona, catturando il pubblico con la magia e la poeticità dei suoi dialoghi e dei suoi personaggi, protagonista Giuliana De Sio che si divide con successo tra teatro, cinema e televisione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!