Il Comune si arrende: il grande leccio va abbattuto

Il Comune si arrende: il grande leccio va abbattuto

Redazione

Il Comune si arrende: il grande leccio va abbattuto

Sab, 12/02/2022 - 09:46

Condividi su:


La relazione dei tecnici sull'albero di via Borgo di Giano: troppo pericoloso | Risini: dispiace, provvederemo a nuove piantumazioni

Dovrà essere abbattuto il grande leccio in Via Borgo di Giano a Città della Pieve. Troppo rischioso, visto il suo stato.

“Speravamo fortemente che non si dovesse arrivare mai a tale soluzione – spiegano il sindaco Risini e l’amministrazione comunale – ma l’ultima relazione tecnica sulle condizioni fitostatiche della pianta figurano una propensione al cedimento di Classe “D” (estremo) e pertanto si rileva necessario procedere al suo abbattimento”.

La valutazione, effettuata dall’agronomo forestale Cristiano Massarelli mediante metodologia V.T.A. ed approfondimenti strumentali con tomografo sonico Fakopp Arbosonic 3D concludono così: “Considerata la gravità delle criticità rilevate, le caratteristiche del sito di radicazione e quindi il grado di rischio del contesto, si ritiene di assegnare all’esemplare la Classe di Propensione al cedimento “D” (estrema). Significa quindi che il grado di rischio dell’esemplare arboreo, comparato con l’entità delle criticità osservate e misurate, non è compatibile con le caratteristiche del sito di impianto ed i livelli di frequentazione dell’area. Si consiglia quindi, di procedere all’abbattimento della pianta, in quanto non si ravvede la possibilità tecnica di perseguire interventi ragionevoli, anche di natura straordinaria”.

“Un immenso dispiacere apprendere che la Pieve dovrà privarsi di questo meraviglioso gigante verde, è difficile immaginare Via Borgo di Giano senza di lui – dichiara Risini -. Le abbiamo tentate tutte, confrontandoci nel tempo e chiedendo pareri a diversi esperti per sondare la possibilità di evitare una soluzione così drastica e dolorosa, ma le condizioni fitostatiche del leccio non ci lasciano altre soluzioni se non quella del taglio. L’unico conforto, se così si può dire, è che procederemo a compensare con nuove piantumazioni e valuteremo la possibilità di recuperare alcune parti dell’albero da impegnare nel decoro della nostra città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!