Domani, 28 marzo, la Torre situata nella frazione di Matigge di Trevi si illuminerà di luce gialla. E’ il segno tangibile dell’adesione del Comune di Trevi, alla campagna “Facciamo luce sull’endometriosi”, iniziata il 27 febbraio, su proposta del comitato promotore attivo presso la Casa della salute di Trevi.
L’iniziativa è iniziata con la divulgazione di materiali informativi, predisposti dal Ministero della Salute, nei luoghi pubblici e attraverso l’uso di social nonché sul sito istituzionale dell’Ente. Domani l’illuminazione di luce gialla della Torre situata nella frazione Matigge ha l’obiettivo di garantire una sempre più diffusa conoscenza di tale malattia cronica e invalidante.
“In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva – spiega l’assessora alle politiche socio sanitarie Stefania Moccoli -; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire, il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più basse e la diagnosi arriva spesso solo dopo un percorso lungo e dispendioso, così si legge nel sito del Ministero della Salute, per questo – conclude Stefania Moccoli – tra le azioni del 2020 che il comitato ‘Trevi promuove Salute’ ha programmato, c’è anche l’adesione alla campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi promossa dal Team Italy della WorldWide Endomarch “.